Notizie » Calcio » Napoli

04/01/2025
Il Napoli domina a Firenze. Neres, Lukaku e McTominay per lo 0-3 azzurro
Il Napoli scende in campo a Firenze con 3 assenze importanti. Conte deve fare a meno di Politano, Kvara e ovviamente Buongiorno. In campo vanno Juan Jesus, Neres a destra e Spinazzola a sinistra. Palladino lascia Colpani e Cataldi in panchina, dentro Mandragora e Moreno per la difesa a 3 con un trequartista in meno. Dopo una iniziale fase di stallo il Napoli prende campo e schiaccia i viola nella loro metà campo. Annullato un gol ad Olivera per fuorigioco ma poi con un'azione corale la palla finisce a Neres che ne salta 3 come birilli e con un potente destro non lascia scampo a De Gea.
I padroni di casa reagiscono ma oltre ad un gol annullato a Kean per fallo di mano, non producono granché fino al terrmine del primo tempo, pur mantenendo il possesso palla. La ripresa si apre senza alcuna sostituzione. Al 53esimo raddoppia il Napoli con un rigore di Lukaku. Il fallo in area di Moreno ai danni di Anguissa bravo a sfruttare un errore in copertura dello stesso difensore viola. Al 58' Palladino inserisce Colpani e Gosens al posto di Moreno e Parisi.
Al 60esimo la viola sfiora il gol. Prima Meret ribatte un tiro a colpo sicuro di Mandragora e poi quasi sulla linea Rrahamani respinge una conclusione di Beltran. Al 62' ancora Neres vicino al terzo gol ma la sua conclusione finisce a lato. Al 68 terzo gol del Napoli. Fuga di Anguissa sulla sinistra, cross al centro che Comuzzo respinge male e McTominay la piazza lì dove De Gea non può arrivare. Al 72' dentro il Cholito Simeone al posto di Lukaku, al 78 fuori Beltran dentro Adli. All'85 entrano Ngonge e Mazzocchi al posto di Spinazzola e Neres. Poi all'88' tocca a Gilmour e Raspadori al posto dell'infortunato Olivera e Lobotka. Non accade più nulla, un grande Napoli stasera che si conferma capolista al termine di una prova importante per qualità e quantità.
Antonello Giannetti
