Notizie » Calcio » Napoli
16/10/2026
Allegri: a Venezia gara insidiosa, dobbiamo giocare con equilibrio e rispetto
"Domani vogliamo ritornare alla vittoria ma sappiamo che affrontiamo una buona squadra su un campo insidioso. Bisogna interpretare il match con equilibrio e massimo rispetto per l'avversario". Massimiliano Allegri parla alla vigilia della sfida allo Stadio Penzo.
"Il Venezia non ha fatto punti sinora, ma ha sempre disputato buone partite. Hanno valori tecnici nei singoli giocatori, e anche se sono a quota zero hanno sempre creato occasioni e hanno mostrato una identità. Poi è arrivato Davide Nicola, un allenatore che ha sempre fatto bene ed è un ottimo tecnico"
"Il campo di Venezia, poi, è sempre particolare perché è piccolino e molto insidioso. Bisogna calarsi nel clima di questo tipo di gare cercando di conquistare i tre punti ma andando coi piedi di piombo e con molta concentrazione".
E' preoccupato dopo questi primi due mesi della stagione?
"Non sono preoccupato, bisogna solo trovare la soluzione ai problemi. Dobbiamo gestire meglio il possesso della palla e anche gli imprevisti. Gli errori tecnici possono capitare, come è accaduto in Spagna, però abbiamo avuto sempre le occasioni per rimettere la partita in pareggio"
"Purtroppo non abbiamo concretizzato, però dobbiamo essere consapevoli che nell'arco della gara non bisogna perdere l'equilibrio per alcuni episodi, ma rimetterci a giocare con la giusta determinazione"
"Siamo all'inizio della stagione e ci sono situazioni che vanno migliorate. Anche quando abbiamo battuto il Frosinone non siamo stati sempre attenti sulle ripartenze".
"Poi nel calcio contano i risultati ma la squadra deve crescere nella gestione mentale, anche perché se c'è un episodio contrario non ci deve crollare il mondo addosso ma bisogna reagire con calma".
Domani vedremo Lucca dal primo minuto?
"Farò le valutazioni dopo l'ultimo allenamento. Lucca è un calciatore che ha qualità e che si impegna al massimo. A volte nel calcio si esagera con le critiche, ma per noi è un attaccante che può essere importante"
"Al momento abbiamo ancora degli infortunati e altri che sono in procinto di recupero. I calciatori, anche per esempio McTominay, hanno bisogno di giocare per ritrovare la migliore condizione, quindi gradualmente troveremo la maniera di inserire tutti i disponibili per riportarli al massimo"
Fonte e foto: SSC Napoli

