InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Nazionale Italiana

L’under 21 vince il con la Svezia: 1- 0

12/10/2012

L’under 21 vince il con la Svezia: 1- 0

A Pescara, l’Italia Under 21, contro la Svezia, cerca il pass per l’Europeo di categoria. E' il playoff di andata. Martedì prossimo a Kalmar si giochera' la gara di ritorno. Il CT Devis Mangia sceglie Immobile e De Luca in attacco, supportati da Insigne e Saponara per il suo 4-4-2. Dopo 2’ minuti, su una azione svedese, la palla giunge ai due attaccanti Ishak ed Armenteros, soli davanti a Bardi, ma viene loro fischiato un off side inesistente.

Scampato il pericolo, l’Italia fatica ad infastidire gli scandinavi. Al minuto 10’, una azione Florenzi-DeLuca porta quest’ultimo solo davanti al portiere svedese che lo blocca bene. Al 16’, punizione di Insigne, Johnsson respinge corto, Immobile si avventa sulla palla ed insacca: 1-0. Due minuti dopo, una innocua punizione da metà campo degli svedesi, viene letta male da Bardi che però si salva in corner. Sull’angolo susseguente, Petterson colpisce di testa e Florenzi salva a pochi centimetri dalla linea di porta. Insigne disegna calcio: al 24’, un suo colpo di tacco libera Frascatore, cross basso per Immobile, di poco alto. Ancora il napoletano al 27’, lancio per Immobile, palla al centro per De Luca e Saponara mette fuori di poco. Termina un gran bel primo tempo sull’1-0 per l’Italia.

Nella ripresa, ritmi più bassi ed occasioni con contagocce. Al 55’ minuto, Insigne mette De Luca in condizione di calciare verso la porta di Johnsson, ma la sua conclusione viene deviata in angolo. Al 57’, altro fuorigioco inesistente fischiato ad Armenteros, solo davanti a Bardi. Idem un minuto dopo dalla parte opposta per Immobile. Insomma, guardalinee da rivedere. Al 66’, da Frascatore ad Insigne, destro dai 20 metri e palla di poco alta. Il folletto azzurro è imprendibile per i lenti svedesi. Al 68’ però l’attaccante del Napoli fallisce il 2-0. Poco altro fino alla fine e il risultato rimane di 1-0. Ora tocca all’Italia far sì che sia sufficiente per conquistare il prossimo campionato europeo, resistendo agli svedesi che ospiteranno la partita di ritorno.

Vincenzo Perrella
 

twitter