InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Libri

Il successo di E. L. James: Cinquanta sfumature di grigio

03/11/2012

Il successo di E. L. James: Cinquanta sfumature di grigio

Madre di due bambini, felicemente sposata, lavora per la tv britannica. Il suo sogno è sempre stato pubblicare un libro, e finalmente all'età di 48 anni lo ha potuto coronare. Parliamo di Erika Leonard, autrice della trilogia delle “50 sfumature”, che ha stupito il panorama letterario. “Cinquanta sfumature di grigio” è diventato un autentico best seller, leader delle classifiche dell'estate. “Cinquanta sfumature di nero” è “solo” al secondo posto, mentre il rosso non è nei primi dieci posti.

Probabilmente la risposta sta nel fatto che non tutti i lettori si sono appassionati alla lettura nel percorrere il tragitto? Ma, cio’ nonostante, un po’ tutti si chiedono quali possono essere stati gli elementi che hanno determinato un siffatto successo. Donne in carriera, studentesse e casalinghe hanno diffuso la notizia di questo romanzo erotico, un po’ stile harmony, un po’ sadomaso, invogliando forse anche i lettori più incalliti ed esperti un po’ riluttanti ad entrare nella prima libreria per acquistare il romanzo.

Qualcuno lo definisce lento e poco scorrevole, troppo minuzioso e con una storia non particolarmente complessa. Ma i numeri, che difficilmente mentono, danno luce ad un quadro completamente diverso. Qual è il segreto del romanzo? Bello, intrigante, ricco, un uomo di carattere, ma che non manca, nei giusti momenti, di peculiarità essenziali, quali la tenerezza e la capacità di scatenare un sorriso. E' Mr Grey, protagonista assoluto del romanzo. La sua attrazione per la fortunata Ana Steele è, in un primo momento, inspiegabile atteso che la donna, ventunenne, vergine, appena laureata, bella nella sua semplicità, non puo’ certamente definirsi una modella, un’ intellettuale o addirittura una donna esperta in arte erotica.
Forse è proprio in questo “connubio” di due personalità cosi diverse, che si puo’ ritrovare la chiave di volta del romanzo. Ogni ragazza, nell'attesa del suo principe azzurro o semplicemente un uomo che possa rappresentarlo si immedesima nella protagonista e ricomincia a sognare.

Giuliana Scamardella
 

twitter