Notizie » Cultura » Libri

26/11/2012
Savona: Premio Internazionale 'Nestore'
La Sala rossa del Comune di Savona, sabato 24 novembre, ha ospitato la prima edizione del "Concorso Internazionale di Poesia e Fotografia "Nestore", indetto dal Centro Polivalente & Laboratorio di Arte e Cultura "Nuovo Arcobaleno", con gli auspici del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Tra i molti premiati, nelle sezioni dedicate alla poesia libera, ai lavori scolastici ed ad altre ancora, Luigi Di Raffaele, già autore di "Senza voltarmi indietro" (raccolta di poesie) e di "Cara Esmeralda" (romanzo) ha ritirato il Premio per i suoi versi “Lacrime”. Il premio è stato consegnato dal Presidente Svilen Angelov, accademico, scrittore e poeta, al termine di un concorso che ha avuto un considerevole successo anche in tanti altri paesi. Molti altri i premiati, nelle sezioni dedicate alla poesia libera ed ai lavori scolastici e nelle altre categorie.
I vincitori della sez. A di poesia libera sono: Giovanna Cannelli e Nunzio Buono. La sez. B di poesia a tema “Sussurri sotto l'arcobaleno” vede sul podio Luigi Di Raffaele e Sara Rodolao, mentre la sez. C di Fotografia ed Arte premia Pisano Rolando, Cristina Mantisi e Gena D'Amora.
Nella sez. D, per i lavori scolastici, Riccardo Reolfi e Lucrezia Bonifacino,” della scuola "Scauri" di Dego e Maria Franceri dell'Istituto "M.G. Rossello" di Savona. Il Liceo “Giuliano Della Rovere” ha conquistato il Primo Premio di Poesia con Alice Perrotta. Il Liceo Artistico “A. Martini” conquista il Primo Premio di Fotografia con Ilaria Pastorino.
Un plauso anche a Fabiano Braccini che ha ottenuto il Gran Premio “Nuovo Arcobaleno” per la poesia “Incanti colorati e riflessioni” e alla designer Carla Quaglia con il fotografo Simone Venditti.
Ad Assunta Fenoglio di Torino il Trofeo “Ziggurmare”, mentre il trofeo “Renzino Astengo” è stato vinto da Christan Mangano di Messina.
Un buon piazzamento per i savonesi Clara Simioni, Marcella Formisano, Ramona Arnello, Alessio Cinabro, Fiorenza Raimondi, Giacomo Abbate, Emilio Beglia, Genoveffa Pomina, Adriana Masieri, Paola Ferrari e Maria Antonietta Savarese. Il Premio di poesia estera è stato conferito a Silvija Petkova (Bulgaria) e Condori Baldeon (Perù). Il Premio di Arte Estera è stato vinto da Christian Burgaud (Francia).
La Redazione
