Notizie » Cultura » Libri

03/01/2013
Libri: Io e Marley
John Grogan giornalista statunitense è l’autore del romanzo autobiografico dal titolo “Io e Marley”, divenuto un best seller mondiale. Il successo di questo libro è stato straordinario, al punto da trasferire nei lettori profonda commozione e simpatia per l’irriverente protagonista fino a divenire nel 2008 un film.
John si è da poco trasferito in Florida quando inizia a raccontarci la sua storia. Ha conosciuto e sposato Jenny , ma nonostante il forte amore, la coppia sembra essere poco propensa a crescere figli poiché riesce a malapena nell'intento di mantenere in vita una pianta. Ma i due coniugi, decisi a non arrendersi alla prima difficoltà, decidono così di fare esperienza adottando un cucciolo.
La scelta ricade su un Labrador di colore dorato che scelgono di chiamare Marley. Il cucciolo è all’apparenza dolce e mansueto e i due si ritengono soddisfatti della scelta effettuata fino al momento in cui Marley arriva a casa e inizia a combinarne di tutti i colori distruggendo divani, mangiando gioielli e disubbidendo ai padroni.
Scoraggiati ma non vinti, i giovani decidono di portare Marley ad una scuola di addestramento, nella speranza che cio' possa produrre dei significativi miglioramenti. Anche nelle visite dal veterinario, nonostante i numerosi tranquillanti, Marley non sembra volersi dare una calmata e, peraltro, è anche terrorizzato dai temporali. Ma trattasi di un cucciolone estremamente buono, capace addirittura di percepire gli stati d’animo dei padroni, condividendo con loro momenti difficili e felici come l’arrivo dei tre figli, dimostrandosi un perfetto compagno di giochi ed accompagnando con grande amore la sua famiglia dal primo all’ultimo giorno della sua vita.
Siamo di fronte ad un esempio di fedeltà incondizionata che tocca l’animo del lettore, indipendentemente dal fatto che questi possieda o meno un cane. Naturalmente chi possiede un cane riesce più facilmente a comprendere il rapporto di autentica simbiosi che nasce e si fortifica nel tempo tra due esseri all'apparenza tanto distanti , ma intensamente vicini allorquando si tratta di condividere emozioni e scambiarsi reciproco amore. Con la lettura di queste pagine, anche chi non ha mai provato questa magica intesa potrà comprendere più facilmente cosa vuol dire possedere un cane.
Anna Vicario
