Notizie » Cultura » Libri

04/01/2013
Libri: Madama Sbatterfly di Luciana Littizzetto
Uscito nel novembre scorso, edito da Mondadori, il nuovo libro della Littizzetto, è ironico e a tratti davvero divertente. Insomma, “non ci resta che ridere” per l'attrice comica, nonostante i tempi che corrono e la crisi che attanaglia il nostro paese. Bisogna sdrammatizzare su tutte le piccole e grandi incoerenze dei tempi moderni.
E ci riesce benissimo. Piccole pillole di saggezza, brevi capitoli per deridere e far sorridere donne e uomini con aneddoti strampalati come il preservativo firmato e i bagni per i cani, passando per la rabbia velata di comicità per argomentare di faccende più rilevanti, quali la politica e l’economia.
È un libro scorrevole, che si lascia sfogliare con grande facilità e interesse per le battute continue. Non possiamo fare a meno inoltre, di immaginare la sua espressione divertita mentre pronuncia certe frasi. È davvero esilarante per le donne, alle quali tra l’altro dedica grande attenzione, confrontando le comuni mortali alle grandi vip che vengono menzionate.
Inizia il libro ironizzando sulle Cinquanta sfumature e rendendo subito chiara anche l’impostazione della sua scrittura che non si esime dal trattare anche tematiche legate al sesso. Ma può risultare comico anche agli uomini se hanno una buona dose di ironia. Insomma non delude neanche stavolta Luciana Littizzetto e sarà come guardare una trasmissione intera senza spot pubblicitari e all’insegna della risata.
Giuliana Scamardella
