InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Serie A

Napoli: Mazzarri sfoglia la margherita.

06/02/2013

Napoli: Mazzarri sfoglia la margherita.

Dubbi in difesa e a centrocampo per il tecnico dei partenopei.

Con dieci giocatori impegnati nelle varie rappresentative nazionali, il Napoli prosegue il lavoro di preparazione in vista del match di sabato contro la Lazio. Proprio per favorire il rientro di tutti, sarà anticipata la partenza per Roma, in modo che si eviteranno ulteriori spostamenti per i sudamericani, che arriveranno direttamente nella capitale. E se contro il Catania Mazzarri aveva dovuto far di necessità virtù per quanto riguarda il reparto arretrato, causa le squalifiche di Campagnaro e Britos, stavolta avrà solo il problema di scegliere il trio più adatto a contrastare l'attacco biancoazzurro.

Scontata la presenza al centro di Paolo Cannavaro, Britos dovrebbe riprendere il suo posto sulla sinistra e Campagnaro potrebbe consentire a Gamberini di tirare il fiato. D'altronde giovedi ci sarà l'impegno di Europa League e con 3 partite in otto giorni tutti avranno modo di rendersi utili alla causa. A centrocampo, invece, permane il dubbio sull'eventuale impiego di Maggio, e in alternativa è pronto Mesto.  

Tornando alla partita di sabato, va detto che la Lazio non è in un momento brillantissimo, e sta probabilmente pagando gli impegni infrasettimanali di Coppa Italia, che hanno regalato la possibilità di disputare la finale contro la vincente della sfida tra Roma ed Inter.  Al centro dell'attacco, per l'infortunio patito da Klose, ci sarà Floccari, e questo attaccante che da anni sembra essere sempre nel mirino del Napoli, pur non avendo poi mai vestito la maglia azzurra, ha spesso creato problemi seri con i suoi movimenti e il suo fiuto del gol. Ovviamente Floccari è solo il finalizzatore di una manovra che, con la guida esperta di Petkovic, sembra essere diventata più fluida e propositiva. Molto forte la spinta a sinistra di Lulic, ma anche a destra Candreva ha qualità e tiro da non sottovalutare.  Le chiavi del centrocampo sono affidate a Ledesma, ma nei panni del guastatore c'è quel Gonzalez che, stranamente sottovalutato dalla critica, è invece l'elemento determinante negli equilibri della sua squadra. Grande fisicità anche in difesa, e tra i pali c'è Marchetti che è forse alla sua migliore stagione in carriera.

Ostacolo durissimo dunque per questo Napoli che, dal canto suo, può affrontare la trasferta romana guardando gli avversari in classifica dall'alto in basso e con la consapevolezza che un'eventuale vittoria allargherebbe la forbice con le altre inseguitrici della capolista Juventus. 

Donatello Giannetti

twitter