Notizie » Calcio » Serie A

17/02/2013
Serie A: La Fiorentina cala il poker, Inter in crisi.
La più bella Fiorentina della stagione asfalta l'Inter con un pesantissimo 4 - 1 che apre sicuramente la crisi per la formazione guidata da Stramaccioni e rilancia in zona Champion's quella allenata da Montella. Nerazzurri mai in partita, forse stanchi per il match di Europa League disputato giovedi. Si conferma cosi la difficoltà per le formazioni italiane di giocare tre partite in sette giorni, con la Juventus sconfitta a Roma e il Napoli bloccato sul pareggio in casa dalla Sampdoria.
Viola arrembanti fin dal fischio d'inizio, Inter in sofferenza soprattutto nel reparto di centrocampo che poco è riuscito ad opporre ai fortissimi palleggiatori schierati da Montella. E' stato Lijaic, preferito a Toni, ad aprire le marcature, e ancor prima che l'Inter potesse pensare ad una reazione, è arrivato il raddoppio di Jovetic, con una prodezza personale nata però da un errato disimpegno degli ospiti.
Nella ripresa, è ancora l'attaccante montenegrino a battere Handanovic siglando la sua personale doppietta. Altri dieci minuti e Lijaic lo imita, chiudendo l'incredibile poker che non lascia alibi all'Inter e esalta nuovamente le potenzialità della Fiorentina che, a giudicare da questa prestazione, sembrerebbe avere superato il periodo critico. Sul 4 - 0 i viola si rilassano troppo e Cassano trova la soddisfazione personale battendo Viviano con una conclusione dalla media distanza. Gol tanto bello quanto inutile, quello del talento di Bari vecchia, orfano fino al termine della stagione di un punto di riferimento fondamentale in attacco quale Milito.
Donatello Giannetti
