InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Viaggi

Una gita a Londra!

31/01/2012

Una gita a Londra!

Viaggio nella capitale del Regno Unito

Era un po che desideravo sperimentare il mio corso di inglese. Così, conciliando questo mio desiderio con la voglia di partire di alcuni amici, ho deciso di andare a Londra, per un viaggio toccata e fuga, come si suol dire !!

Dopo un comodo volo, un tradizionale taxi Black Cab ci conduce all'albergo ( nei pressi del Museo di Sherlock Holmes ). Il tempo di organizzarci e già, alla mano una guida della città, iniziamo a delineare il nostro itinerario, sebbene in un week end sarà difficile visitare la splendida immensa city londinese. Tra autobus a due piani – i double decker - e the tube - la metropolitana inglese - sapremo come muoverci.

Così, arriviamo a Piccadilly Circus, punto di ritrovo grazie ad una posizione strategica e alla massiccia presenza di negozi, ristoranti, bar. Ci colpisce infatti l’immensa moltitudine di turisti, e di londinesi, che affollano questo luogo. Decidiamo poi di raggiungere Buckingham Palace, la bellissima residenza reale. Affollatissima da centinaia di turisti, Buckingham Palace si trova nel quartiere Westminster ( come non ricordare i compiti di letteratura inglese sulla famosa Abbazia ?). Ma cosa che ci affascina da subito è la statua dorata chiamata Victoria Memorial, che sovrasta imponente di fronte alla residenza reale.

Il tempo di guardare l’orologio ( c’è chi lo ha già regolato sui battiti della Clock Tower, la torre del Big Ben !! ) e ci precipitiamo innanzi il cortile del palazzo reale. E’ infatti l’ora del cambio della guardia: gendarmi reali con indosso le tradizionali uniformi rosse e il colbacco di orso nero danno il cambio ad altrettanti militari. E’ una cerimonia davvero molto originale. Come originale e divertente è la visita al Museo delle Cere ( noto come Madame Tussauds, in memoria della scultrice specializzata nella lavorazione di cera):“incontriamo” così personaggi famosi a grandezza naturale, e visitiamo la sala storica della famiglia reale.

Il nostro tour prevede altre visite, ci resta ancora un giorno ( e un giro nell’immenso negozio Harrods !! ) ma oggi prima di rientrare al nostro albergo, ci vien voglia di sorvolare nel London Eye, la ruota panoramica caratterizzata da cabine in vetro che arriva fino a 135 metri di altezza e da cui si può assistere ad uno scenario fantastico: Londra, il Tamigi, dall’alto è un’esperienza da non perdere!

La giornata è stata per ora appagante, tanti sono gli appunti presi e moltissime le fotografie scattate; diciamo che non guasterebbe mangiare qualcosina, il tempo di rinfrescarsi e allora Let’s go to the pub.. sperando di riuscire a soddisfare i nostri raffinati palati !

Claudio d’Orlando

 

twitter