InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Musica

Sabato 9 marzo serata Jazz al Circolo Posillipo

27/02/2013

Sabato 9 marzo serata Jazz al Circolo Posillipo

Sabato 09 marzo p.v. alle 20,30 al Circolo Nautico Posillipo speciale serata jazz con “EMMETH COHEN TRIO”.
Il tour italiano del giovanissimo e talentuoso pianista americano durerà circa due settimane ed inizierà eccezionalmente proprio dal Posillipo.

Emmet Cohen, prodigio del piano, finalista del prestigioso “Monk Competition”, uno dei concorsi per solisti jazz più importante al mondo dal quale sono nati musicisti del calibro di Joshua Redman, Brad Mehldau, suona con la maturità e la confidenza di un veterano, nonostante abbia solo 24 anni. La grande padronanza dello strumento e l'innovativo palato armonico ne fanno uno dei più richiesti musicisti della scena jazz della grande mela, dove si esibisce regolarmente condividendo il palco con grandissimi musicisti come Christian McBride, Joshua Redman, Maceo Parker, Billy Hart, Patty Austin, Carl Allen e tantissimi altri.

Tra settembre e ottobre dello scorso anno, si è svolta a New York la manifestazione “Italian Jazz Days”, alla quale hanno partecipato vari musicisti italiani che, oltre ad esibirsi per la manifestazione, hanno avuto modo di rapportarsi con i jazzisti americani, in ulteriori performance musicali. Uno di questi incontri è stato quello tra il contrabbassista lucano Giuseppe Venezia, il batterista partenopeo Elio Coppola e il pianista americano Emmet Cohen, che dopo un’esibizione, hanno deciso di portare in Italia le sonorità generate dalla loro musica che raggiunge il gusto di un pubblico ampio, basandosi sui segni distintivi del Mainstream ma conditi da una serie di composizioni originali e di arrangiamenti, che rendono il progetto unico nel suo genere.

Il programma del tour prevede:
-- 4 marzo al Jazz Club Campi Flegrei
- 5 marzo al Beluga Skybar di Napoli
- 6 marzo al Mi Svago di Casoria
- 7 marzo al Barrio Alto di Marigliano
- 8 marzo al Music Art di Napoli
- 9 marzo al Circolo Posillipo
- 10 Marzo allo spazio ZTL del grande Marco Zurzolo (concluderà la settimana in Campania)

Successivamente, il tour continuerà con altri 6 concerti tra la Puglia e la Basilicata trovando anche il tempo per registrare un disco”.
 

Fonte: Ufficio Stampa Posillipo
 

twitter