InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Viaggi

Hvar: l'isola tra il verde ed il mare

30/08/2013

Hvar: l'isola tra il verde ed il mare

Immersa tra le acque del Mar Adriatico e a pochi chilometri dalla costa croata, si trova l’incantevole isola di Hvar, che si differenzia dalle altre isole della Dalmazia per la sua forma allungata e per la fitta vegetazione. Restiamo colpiti favorevolmente, quasi senza fiato di fronte ad una siffatta, incontaminata bellezza. Abbiamo scelto Hvar per regalarci un periodo di assoluto relax che parte dai sensi, primo tra tutti, la vista.

Siamo infatti abituati ad immagini di paesaggi urbani, mentre sull’isola che ci ospita veniamo catapultati in un ambiente verde e rigoglioso, tra montagne ed altopiani, terre fertili e acque limpidissime, dai colori variabili, che vanno dalle sfumature del turchese al blu.

Niente rumori e niente traffico, con grande beneficio per il nostro udito, che si sforzerà, ed è tutto dire, solo ad ascoltare il sibilo del vento che attraversa i rami ed  il lieve rumore delle onde che si infrangono sulla spiaggia. Di sera, poi, le cicale saranno l’accompagnamento per il nostro riposo, dopo una giornata trascorsa al mare.

Non mancano inoltre piacevolissimi profumi, primo tra tutti quello della lavanda che a Hvar viene coltivata ed adoperata per aromatizzare alcuni cibi, come il miele e liquori o, fatta essiccare e conservata in sacchettini ricamati per profumare cassetti ed armadi.

Saltano all’occhio le abitazioni realizzate in muratura con piccoli mattoncini bianchi e grigi e tetti rossi. Hvar è il centro che convoglia il maggior numero di turisti sull’isola. Si apre su un’ampia piazza circondata da bar e ristorantini, per diramarsi poi in due stradine principali, una delle quali conduce alla zona più “in” .

Percorrendo le viuzze laterali, troviamo diversi negozi che vendono graziosi souvenir, quali calamite, portacandele in pietra bianca e vasetti di miele.

Nella parte alta di Hvar, dopo aver percorso un sentiero ricco di scale, si raggiunge il Castello dal quale si gode un panorama straordinario; di fronte all’isola infatti c’e’ un arcipelago composto da piccole isolette tra le quali ricordiamo Jerolim. Un’altra escursione molto piacevole è quella sulla spiaggia di Bol.

Nel corso del tragitto da compiere per raggiungerla, non è raro scorgere i delfini. Altri due centri da visitare sono Starigrad, la città vecchia, composta da un lungo canale e la piccola Jelsa. Hvar è senza dubbio un’isola completa, idonea per ogni necessità che renderà, sia per chi anela tranquillità, per chi vuole ammirare paesaggi mozzafiato o per chi vuole divertirsi in assoluta serenità.

Anna Vicario
 

twitter