Notizie » Sport » Altri Sport

07/09/2013
Volley, Europei 2013: buon esordio delle azzurre in una prima giornata ricca di sorprese.
Ci voleva. Dopo le ultime incerte uscite al Gran Prix, la nazionale di Mencarelli aveva bisogno di una boccata di ossigeno che è puntualmente arrivata.
Le azzurre, nella prima giornata degli europei, hanno superato la Svizzera con un perentorio 3 - 0 (25-13, 25-11, 25-13). Troppo profondo il gap tecnico tra le due nazionali, Diouf e compagne hanno dominato la partita dall'inizio alla fine, senza mai cedere il passo. Nonostante ci fossero ben quattro esordienti agli europei ( Signorile, Diouf, Sorokaite e C.Bosetti ), fin dalle prime battute le azzurre si sono mostrate determinate e dotate di un altissimo livello di concentrazione cosi come la partita richiedeva.
Da sottolineare il ritorno in campo di Signorile dopo l'infortunio alla caviglia e quello di Lucia Bosetti, impiegata in ricezione dopo un mese di assenza per un incidente alla mano. Questa sera ad attendere le azzurre ci sarà un avversario più impegnativo, la Francia. Le ragazze di Mencarelli dovranno spostare il limite più in là per battere Bauer ( ex capitano di Busto Arsizio ) e compagne.
Tutto secondo pronostico insomma nella pool B di Zurigo con l' Italia in testa a pari punti con il Belgio. Le sorprese arrivano da Schwerin ( pool D) : una bella ed inaspettata Bulgaria ha sconfitto le campionesse in carica della Serbia per 3 - 2 ed un altro tiebreak regala stupore con la vittoria della Repubblica ceca sulla Polonia.
Rischia grosso anche una delle candidate alla vittoria finale, la Turchia di Barbolini, che con fatica porta a casa la vittoria al tiebreak sui Pesi Bassi. Buono l'esordio, invece, per la Russia e la Germania che vincono rispettivamente su Bielorussia e Spagna.
Antonella Manfellotto
