InfoNapoli24

#
 

Notizie » Sport » Altri Sport

Italvolley : Agli Europei 2013, secondo successo consecutivo delle ragazze di Mencarelli contro la Francia.

08/09/2013

Italvolley : Agli Europei 2013, secondo successo consecutivo delle ragazze di Mencarelli contro la Francia.

L'Italia batte la Francia per 3 - 1 (25-16, 25-15, 20-25, 25-16) e continua, vento in poppa, il suo viaggio agli Europei. Nonostante il risultato metta in evidenza un set perso per strada le azzurre sono apparse in netta crescita. I parziali dei primi due set dimostrano ampliamente la supremazia azzurra, nel terzo, complice qualche errore di troppo in ricezione, Guiggi e compagne hanno avuto un calo di concentrazione e, nonostante Mencarelli abbia provato ad inserire Barcellini per Bosetti e Sorokaite per Diouf, le azzurre non sono riuscite a recuperare un set in cui le transalpine si sono dimostrate più lucide e ciniche.

Nel quarto set torna Sorokaite in posto quattro, Diouf opposto e la barca riprende spedita la sua navigazione: La Francia tenta una timida reazione, ma non riesce più ad essere incisiva ed è costretta da arrendersi (25-16). La nota positiva del match è stata sicuramente la buona prova di Costagrande, miglior realizzatrice con i suoi 22 punti. Oggi, ad attendere l'Italia c'è il Belgio, primo del girone assieme alle azzurre con in palio il biglietto per l'accesso diretto ai quarti di finale.

Dagli altri campi, dopo le sorprese della prima giornata, tutto o quasi secondo pronostico. Nella Pool A, forse quella più combattuta, la Germania vince al tiebreak sui Paesi Bassi e la Turchia di Barbolini supera agevolmente ( 3 - 0 ) la Spagna.

Oggi Germania - Turchia vale il primo posto del girone. Nella Pool C la favoritissima Russia spadroneggia a punteggio pieno dopo aver battuto, non senza difficoltà, una ostica Croazia. Infine, la POOL D di Schweriner con la Polonia che batte la Bulgaria 3 - 1 e la Serbia che vince sulla Rep. Ceca 3 -0 si dimostra la più equilibrata, con Serbia e Polonia a 4 punti in testa al girone.Oggi lo scontro al vertice. 

Antonella Manfellotto

twitter