Notizie » Sport » Altri Sport

23/09/2013
Europei 2013: l' Italia perde al tiebreak contro il Belgio e va agli ottavi.
Davvero brutta giornata quella di ieri per gli azzurri di Berruto che perdono 3-2 contro un Belgio in gran spolvero. Recuperato Birarelli, a scendere in campo è, ancora una volta, una formazione rimaneggiata con Kovar al posto di capitan Savani ancora in tribuna. Dall'altra parte della rete, molti volti noti del volley di casa nostra, a cominciare da Van den Dries, ex di San Giustino, passando per Deroo, classe 92', in forza a Casa Modena senza dimenticarci di Van Walle che la scorsa stagione ha portato a casa la promozione in A1 con Città di Castello. Bella la partenza degli azzurri, che ad un certo punto del primo set hanno anche avuto un vantaggio di ben 8 punti (20-12).
I cali d'attenzione, forse dovuti il vantaggio, la pazienza della squadra belga hanno, però, completamente ribaltato il risultato ed i ragazzi in maglia black hanno portato meritatamente a casa il primo set (25-23). Nel secondo set le andature sono simili al primo, la svolta della partita la si vede nel terzo, quando, Berruto, cambia le carte in tavola. Entra Vettori in posto 2 e Zaytev si mette a fare il posto 4, esce Kovar. In pratica in campo è scesa la formazione che si è guadagnata il terzo posto alle olimpiadi che, non solo ha reso meglio in tutti i fondamentali, ma ha anche portato a casa il set (18 - 25).
Il Quarto parziale è una lotta punto a punto. La battuta di Depestele, palleggiatore belga, semina il panico nelle retrovie azzurre, il gioco stenta a decollare ma Vettori e Zaytev non mollano e con un pizzico di fortuna vincono il set (25-27) Nel tie-break, uscito Parodi per un dolore al ginocchio destro, Birarelli e compagni hanno ceduto sotto i colpi di Van de Dries (23 punti per lui) consegnando agli avversari il match e l’accesso diretto ai quarti di finale.
Ora, ad attendere l' Italia c'è l'Olanda terza classificata del gruppo C, non c'è diritto di replica o è dentro o è fuori, appuntamento per domani alle h 17.00.
Antonella Manfellotto
