InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Cucina e non solo

L'innovazione nella tradizione: Classe vs fantasia, sfida in cucina a colpi di piatti..

10/07/2014

L'innovazione nella tradizione: Classe vs fantasia, sfida in cucina a colpi di piatti..

Gustosissimo la Piazzetta è un ristorantino tipico napoletano sito a Largo Celebrano, nel cuore del Vomero, a pochi passi dalla stazione della metropolitana di Piazza Medaglie d'Oro. La gestione è affidata alle sapienti mani dell'esuberante Franco e della sua famiglia. In cucina e in sala, e non potrebbe essere altrimenti, l'atmosfera è familiare. In cucina, i due chef, Francesco Jr ed Andrea..

Franco è un vulcano d'idee ed in collaborazione con TURNUP, in perfetta scia con la chef-mania che impazza sui network televisivi e non solo, si è inventato una vera e propria sfida a colpi di "cucchiarelle" tra i suoi chef. Ma che avete capito? mica si colpiscono.....Qui si tratta di cucina e di mangiare, due argomenti molto interessanti.

Parliamo di una sfida ai fornelli, di quelle che ti lasciano con il fiato sospeso e con l'acquolina in bocca per tutta la durata dell'evento.

La lista degli ingredenti è lunga: pesce e frutti di mare, verdure e spezie, pasta...insomma, tutto quanto necessario per dare vita ad un menu completo, ad una cena semplice e di classe al tempo stesso. Tout court, antipasto, primo, secondo e dolce, ovviamente moltiplicato due.

Ad uno chef è stato assegnato il colore arancio, all'altro quello azzurro al fine di distinguere le pietanze e di scegliere, volta per volta, la migliore.

L'idea ha raccolto un grandissimo successo, ed in In pochissimo tempo le prenotazioni per i 35 coperti del locale erano già esaurite; gli avventori, nella nuova veste di giudici, sono stati così chiamati a degustare e scegliere di volta in volta tra il piatto "arancio" e quello "blu", tra il piacere degli occhi e quello del palato.

Sui tavoli si sono alternate portate innovative e piatti tipici rivisitati secondo la fantasia degli chef. Dal classico risotto alla pescatora, arricchito da una crema agli asparagi, agli gnocchetti in salsa di baccalà e vongole, passando prima dagli spiedini di mare con cocco ed i frutti di mare su vellutate di fagioli e piselli; i classici" crostacei in pastella o l'involtino di verza che racchiudeva una porzione di orata, per chiudere in bellezza con le rispettive versioni di "dolcezze al cioccolato".

 

 Classe vs Fantasia, questo il nome della sfida viste le personalità dei due chef, che si è conclusa in pareggio, al termine di un confronto leale e divertente. Ma ieri sera hanno vinto tutti: gli avventori felici e soddisfatti, Andrea e Francesco jr, Franco e la figlia Teresa, sempre tempestiva nel fare "su e giu" dalla cucina che sfornava piatti a velocità supersonica.

Un vero trionfo per la cucina napoletana e un sentimento di soddisfazione per quel senso di "famiglia" che si respira al Ristorantino La Piazzetta.

Chiaramente, non finisce qui. La seconda manche della sfida è già in cantiere e moltissime sono le novità che Franco ha in serbo per settembre: ci attendono altre serate a tema, con interesanti degustazioni, sempre all'insegna della tradizione culinaria napoletana che, da Gustosissimo La Piazzetta, hanno saputo innovare senza per questo trascurarne i valori.  

Ugo Amirante

twitter