InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Cucina e non solo

Pasta frolla light, sapore e dolcezza

29/08/2014

Pasta frolla light, sapore e dolcezza

Il burro è un ingrediente molto importante per la preparazione dei dolci ma se utilizzato in dosi eccessive può determinare un sapore stucchevole. Per questo motivo quest’oggi vi proponiamo una ricetta diversa, da utilizzare soprattutto quando si aspettano ospiti particolarmente pignoli e dai palati sopraffini. Parliamo della pasta frolla light, preparata con una ricetta più leggera che sfrutta l’olio di semi in sostituzione del burro. Chi è pronto per cominciare alzi le mani, anzi i mestoli: si parte.

I nostri lettori più accaniti sanno già da dove iniziare, e cioè dagli ingredienti. Per preparare la pasta frolla light avremo bisogno di:
- 1 kg farina
- 150 ml olio di semi
- 6 uova
- 300 gr. zucchero
- 1 vanillina
- 1 lievito per dolci
- scorza di limone e di arancia

Molto bene, è tutto pronto. Il trucco per la preparazione di un ottimo dolce sta nel mescolare insieme prima le polveri e poi aggiungere gli altri ingredienti. Perciò utilizziamo una ciotola capiente e uniamo la farina, lo zucchero, la vanillina ed il lievito.

Amalgamiamo il tutto con un cucchiaio, ed in seguito versiamo al centro l’olio e le uova intere. Raccomandiamo cautela nell’apertura delle uova: il guscio dell’uovo infatti è molto duro, ed è davvero spiacevole trovarne un pezzettino dentro una pietanza, soprattutto se si tratta di un dolce.

Quindi impastiamo il tutto, e aggiungiamo infine la scorza di limone e di arancia grattugiata. Che aroma dolce!

Lavoriamo la pasta con le mani fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo, avvolgiamo il tutto nella pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per circa mezz’ora.

Ed ecco qui: la nostra ricetta è conclusa, ed il nostro risultato sarà una pasta frolla molto più semplice, più soffice e delicata… insomma l’ideale per i nostri ospiti. Adesso tocca a voi cari amici: sbizzarritevi nelle creazioni, e non esitate ad utilizzare le formine. Noi vi aspettiamo sempre qui al solito posto, per suggerirvi ancora molte altre ricette prelibate. Alla prossima.

Ilaria Licenziato
 

twitter