InfoNapoli24

#
 

Notizie » Sport » Altri Sport

Napoli: 12 eventi di sport alla Mostra d’Oltremare dal 12 al 21 settembre

09/09/2014

Napoli: 12 eventi di sport alla Mostra d’Oltremare dal 12 al 21 settembre

In occasione dei 100 anni del CONI, e nel quadro delle manifestazioni previste per il Forum delle Culture di Napoli, dal 12 al 21 Settembre la città di Napoli tornerà ed essere grande protagonista dello sport internazionale con una serie di manifestazioni organizzate dal C.O.N.I. Comitato Olimpico Nazionale Italiano e C.O.N.I. Comitato Regionale Campania in collaborazione con l’associazione sportiva no profit “Milleculure”.

Tutti gli eventi previsti avranno luogo nella Mostra d’Oltremare, dove verrà realizzata una vera e propria Cittadella dello Sport nella quale i napoletani potranno vivere giornate di sport a contatto con i protagonisti delle varie manifestazioni e con i campioni olimpionici di “Milleculure” Diego Occhiuzzi, Ciro Ferrara, Pino Maddaloni, Manuela Migliaccio, Patrizio Oliva, Franco Porzio, Pino Porzio e Massimiliano Rosolino, oltre ad incontri di approfondimento con al centro lo sport quale elemento fondante di inclusione ed integrazione sociale.

Gli eventi saranno illustrati mercoledì 10 settembre, alle ore 11.00, nel corso di una conferenza stampa presso la piscina della Mostra d'Oltremare (Via John Fitzgerald Kennedy, 54, Napoli) dal Commissario del Forum Universale delle Culture, Daniele Pittèri, da Sergio Roncelli in rappresentanza del Coni e dai campioni olimpionici di “Milleculure” Diego Occhiuzzi e Patrizio Oliva.

Questi gli eventi previsti nei dieci giorni della manifestazione:

• SCHERMA: INCONTRO ITALIA-ROMANIA-UNGHERIA

Match esibizione con la partecipazione di 4 protagonisti della sciabola mondiale: il vice campione olimpico di Londra 2012 Diego Occhiuzzi, il campione olimpico ungherese di Londra 2012 Áron Szilágyi, l'olimpionico Luigi Samele e l'olimpionico romeno Tiberiu Dolniceanu.

• PUGILATO: DUAL MATCH ITALIA-SVEZIA

Seconda parte dell'incontro di pugilato tra le rappresentative d’elite di Italia e Svezia (la prima parte avrà luogo a Grosseto l’11 settembre). 10 le sfide previste tra i pugili delle due nazioni. Della rappresentativa azzurra faranno parte i campani Donato Cosenza, Vincenzo Mangiacapre, Gianluca Picardi e Tommaso Rossano. L’incontro sarà preceduto da un’esibizione della campionessa mondiale ed europea Irma Testa e delle ragazze campane che hanno vinto il Campionato Comunità Europea.

• PALLANUOTO: TORNEO INTERNAZIONALE “MEMORIAL ENZO D’ANGELO”

Quinta edizione con le seguenti squadre: Carpisa Yamamay Acquachiara, Canottieri Napoli, Dooa Posillipo e Vasutas Budapest.

• JUDO: INCONTRO ESIBIZIONE

Con la partecipazione di atleti di livello internazionale.

• CONVEGNO “I MILLECULURE DELLO SPORT” (Incontro su sport e formazione) Dibattito

culturale, sociale, educativo e formativo per uno sport responsabile, etico e solidale. Vi prenderanno parte, tra gli altri, il Presidente del CONI Giovanni Malagò, il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris, l’Assessore Regionale al Lavoro Severino Nappi e gli olimpionici di Milleculure.

• WORKSHOP: SCUOLA E SPORT

• SEMINARIO: ALIMENTAZIONE E SPORT

• SEMINARIO: TECNOLOGIA E SPORT

• SEMINARIO: SPORT E LEGALITA'

• GRAN GALA DELLO SPORT

• MOSTRA: I CIMELI NAPOLETANI DELLO SPORT

• MOSTRA IN IMMAGINI E VIDEO: I 100 ANNI DEL CONI

La Redazione
 

twitter