InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Cucina e non solo

Le dolcezze di Giugno, la torta dell’estate

20/06/2015

Le dolcezze di Giugno, la torta dell’estate

Giugno è sicuramente uno dei mesi più dolci dell'anno, e non soltanto metaforicamente in quanto inaugura le belle sere d'estate, ma anche in senso letterale poichè proprio in questo periodo matura la frutta più dolce dell'anno. Poichè nella nostra redazione le sorprese non si esauriscono mai, anche questa volta abbiamo in mente la ricetta che fa al caso vostro: la torta dell'estate. Si tratta di un dolce formato da strati di morbido pan di spagna, farcito con crema al limone e pezzettini di deliziosa frutta di stagione. Dunque accendete il forno e preparate il grembiule, siamo pronti per la lettura. Per la nostra torta avremo bisogno di:

- pan di spagna dalla forma circolare
- crema gialla
- essenza di limone
- panna da montare
- frutta in quantità
- acqua
- liquore alle fragole


Lasciamo cuocere il pan di spagna, e disponiamo gli ingredienti per la crema gialla secondo quanto già detto nei precedenti articoli di questa rubrica. Mentre aspettiamo che il composto si addensi bene, versiamovi dentro anche alcune gocce di essenza di limone in modo da avere un gusto più raffinato. Prepariamo poi la bagna facendo bollire in un pentolino un po' d'acqua insieme a due cucchiai di zucchero e liquore, e nel frattempo, con mano ferma tagliamo il pan di spagna in tre strati uguali.

Bene bene, manca da tagliare la frutta: melone, albicocche, ciliegie e fragole... chi più ne ha più ne metta! Ora bagnamo il primo strato di pan di spagna e farciamolo con la crema, ed vari pezzetti di frutta, sistemandoli ordinatamente su ogni lato. Facciamo la stessa operazione anche per gli altri due strati della torta, e alla fine copriamo tutto con la panna montata. Il nostro dolce avrà l'aspetto di una montagna innevata, ma non preoccupatevi l'opera non è ancora finita. Decoriamo il tutto con i chicchi di frutta che ci sono rimasti, creando fantasie di mille colori. Noi abbiamo disposto le ciliegie al centro, ma come ripetiamo sempre, non c'è mai limite all'immaginazione di chi prepara un buon dessert. La ricetta è terminata, resta solo farla assaggiare: nel frattempo vi salutiamo, già pensando alla prossima prelibatezza!  

Ilaria Licenziato

twitter