Notizie » Calcio » Europe League

24/02/2016
NAPOLI - VILLARREAL: AZZURRI PRONTI A RIBALTARE L’1-0 DEL MADIGRAL.
Ancora due partite importanti prima che giunga al termine un mese molto duro, ricco di impegni che ha sottoposto gli azzurri ad un grande sforzo fisico e mentale. Prima il Villarreal e poi la Fiorentina saranno i prossimi avversari degli azzurri che dovranno dare un segnale deciso in questi 180’ importanti per la stagione.
Considerando una partita alla volta, Sarri e squadra sono concentrati sulla sfida di Europa League di domani sera, dove al San Paolo saranno chiamati dai propri tifosi a ribaltare l’1-0 rimediato nella gara di andata al Madigral. Le tante partite in successione hanno costretto il tecnico partenopeo ad optare per un deciso turnover soprattutto in europa, la squadra inevitabilmente ha dimostrato un calo fisico nelle ultime uscite e quindi far ruotare più giocatori per reparto diventa una necessità.
Tuttavia quella di domani è una gara cruciale, il Napoli deve vincere per passare il turno e la formazione migliore sarà senza dubbio composta dai giocatori più in forma e di qualità. Contro il Villarreal non servirà stravolgere la squadra ma basterà un pizzico di concretezza in più negli ultimi passaggi decisivi e magari essere più rapidi in fase di conclusione. Sponda iberica invece c’è la certezza di una squadra compatta e in forma, che ha confermato quanto fatto nella gara di andata conquistando lo scorso weekend un ottimo 0-0 a Madrid contro i colchoneros. La formazione del tecnico Marcelino dimostra di essere una squadra ben collaudata che non eccelle di talenti individuali ma che fa del gioco collettivo e del possesso palla rapido l’arma principale per affrontare tutte le partite, privilegiando una fase difensiva con molti uomini e contropiede contro squadre sulla carta più forti.
Il 4-4-2 del sottomarino giallo che scenderà al San Paolo non dovrebbe presentare molte differenze rispetto la gara del Madigral, con Marcelino che schiererà sicuramente i suoi uomini più fidati per proteggere il prezioso vantaggio rimediato all’andata. Coppia centrale Musacchio-Ruiz con Costa e Mario Gaspar ad agire sulle due fasce. A metà campo dovrebbero essere riconfermati Trigueros e Bruno pronti ad allargare il gioco sugli esterni Suarez, autore dell’unica rete finora, e probabilmente Castillejo a sostituire l’infortunato dos Santos per la fascia destra.
In attacco quasi sicuramente Soldado affiancato da uno tra Baptistao e Baptistao. In casa Napoli per riuscire a segnare alla formazione in maglia gialla a Sarri non resta che affidarsi alla fame di rivalsa dei proprio giocatori soprattutto del pacchetto offensivo. Il massiccio turnover della settimana scorsa lascerà il posto alla necessità di portare a casa la qualificazione e quindi all’impiego dei titolarissimi. In avanti quasi certa la presenza del Pipita probabilmente affiancato da Insigne e Cellejon. Anche a centrocampo Sarri dovrebbe riconfermare gli stessi interpreti di lunedì, magari con qualche dubbio solo per la presenza di Hamsik apparso tra i più in difficoltà nell’ultima uscita. Il quartetto difensivo invece anche nell’ultimo periodo dimostra solidità e sicurezza, difficile privarsi della coppia centrale Albiol-Koulibaly che dovrebbero essere supportati sulle corsie da Hisaj a desrta e Strinic a sinistra.
Gianluca Cotone.
