InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Libri

Napoli: al Palazzo delle Arti due giorni di grandi eventi

25/05/2016

Napoli: al Palazzo delle Arti due giorni di grandi eventi

 Il 26 maggio alle ore 17,00 nella Sala Di Stefano, presentazione del libro di Maria Rosaria Costanza “Un tempo lungo un secolo”. All'incontro parteciperanno con l'autrice: Nino Daniele, Assessore alla Cultura e al Turismo, Giuseppe Laterza, Editore, Giuseppe Comella, Assise di Napoli e del Mezzogiorno, Pietro Desimone, Avvocato. Modera Valeria De Lorenzo


Il 27 maggio 2016 alle ore 16,00 nella Sala Pan si terrà la quinta edizione del Premio Poerio – Imbriani, istituito nel 2011 allo scopo di tener alta la memoria di quella Famiglia di Patrioti della quale il famoso filosofo Benedetto Croce ha testimoniato nei suoi scritti l’amor di patria, la cultura ed il sacrificio. L’edizione di quest’anno sarà dedicata a Benedetto Croce nel 150° anniversario della nascita.Il Prof. Piero Craveri, Presidente della Fondazione Biblioteca Benedetto Croce e dell’Ente Morale Suor Orsola Benincasa, ricorderà la famiglia Poerio - Imbriani.

Interverranno: l’Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, Nino Daniele, Giulio Raimondi, Presidente dell’Associazione Amici degli archivi onlus, e Clara Guarino, Presidente del Lions Club Napoli 1799 il cui programma sociale biennale prevede il recupero della memoria e del significato che i valori della Rivoluzione Napoletana sottendevano.

Anna Poerio Riverso, Presidente dell’Associazione Culturale Alessandro Poerio, consegnerà il Premio Poerio – Imbriani a Vittorio Sgarbi, critico e storico dell'arte, per l ’ineguagliabile, colto e appassionato impegno con cui incessantemente sostiene l’Arte e la Cultura dell’Italia.
A seguire, la regista ed attrice Valeria Vaiano coordinerà un Reading estratto dal dramma storico “Carlo Poerio e i deportati politici napoletani”, scritto nel 1859 da Antonio Guerritore.

Al termine, Vittorio Sgarbi inaugurerà al I piano la Mostra “Spoleto Arte incontra Napoli”, una sorta di osservatorio sull’arte contemporanea ideato e curato dallo stesso Sgarbi e organizzato dal direttore di Promoter Arte Salvo Nugnes, che vedrà in allestimento le prestigiose mostre dedicate ad Amanda Lear e Alviero Martini. Sarà presente lo stilista. All'esposizione prenderà parte anche un selezionato gruppo di artisti di fama, italiani e stranieri.
 

La Redazione

 

twitter