InfoNapoli24

#
 

Notizie » Sport » Altri Sport

Olimpiadi, Scherma: Elisa Di Francisca conquista la medaglia d'argento nel foretto

11/08/2016

Olimpiadi, Scherma: Elisa Di Francisca conquista la medaglia d'argento nel foretto

 Il giorno di San Lorenzo porta la terza medaglia per la scherma azzurra. Arriva grazie ad Elisa Di Francisca che conquista la medaglia d'argento nella prova di fioretto femminile.

La campionessa olimpica di Londra2012 abdica alla russa Inna Deriglazova, che si impone per 12-11 al termine di una finale carica di tensione, conclusasi con un finale al cardiopalma per via della rimonta tentata dall'azzurra.

In semifinale, mentre la russa aveva avuto ragione per 15-3 della connazionale Aida Shanaeva, Elisa Di Francisca aveva affrontato e vinto col punteggio di 12-9 l'assalto contro la franco-tunisina Ines Boubakri che ha poi vinto il bronzo portando per la prima volta un Paese africano sul podio olimpico del fioretto femminile.

L'azzurra, dopo aver sconfitto col punteggio di 15-8 la portacolori di Hong Kong, Heung Po Lin, ha eliminato per 15-8 la polacca Hanna Lyczbinska e poi la cinese Yongshi Liu con il punteggio di 15-10.

Si è fermata invece nel turno delle 16 Arianna Errigo. L'atleta monzese, dopo il successo all'esordio di giornata per 15-9 contro la vietnamita Thi Anh Do per 15-9, è stata eliminata a sorpresa dalla canadese Eleanor Harvey, col punteggio di 15-11, dopo essere stata in vantaggio anche per 10-5."Stamattina non mi sentivo bene, non sono riuscita a gestire la tensione, come invece faccio sempre negli appuntamenti importanti - ha detto l'azzurra in zona mista -. Questa era l'età giusta per fare bene. C'è da pensare a Tokyo2020 ma in questo momento non riesco a guardare avanti".

Nella seconda gara di giornata, quella di sciabola maschile, che ha visto la riconferma dell'ungherese Aron Szilagyi quattro anni dopo Londra, Aldo Montano si ferma alle porte dei quarti di finale. L'azzurro, dopo aver vinto per 15-11 l'assalto d'esordio di giornata contro il tunisino Fares Ferjani, è stato sconfitto per 15-13 dal campione del Mondo russo Nikolai Kovalev.

"E' stato già un successo giungere qui dopo l'operazione alla spalla - ha dichiarato Aldo Montano -. Quando poi però sei in pedana e vieni eliminato, la delusione arriva. Soprattutto se hai l'amaro in bocca per alcune ricostruzioni arbitrali che non ho condiviso".

L'altro italiano in gara, Diego Occhiuzzi, è invece uscito sconfitto nel primo assalto di giornata, col punteggio di 15-12 contro il vietnamita Thanh An Vu. "Non riesco a darmi una spiegazione - ammette a caldo l'argento olimpico di Londra2012 -. Ero arrivato a questa gara nel migliore dei modi ed avevo sensazioni positive. Un vero peccato. C'è tanta delusione!".

Fonte: Federscherma.it

twitter