InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Coppa Italia

Coppa Italia: domani sera Napoli - Fiorentina. Un ostacolo difficile sul cammino degli azzurri.

23/01/2017

Coppa Italia: domani sera Napoli - Fiorentina. Un ostacolo difficile sul cammino degli azzurri.

Proprio come un bulldozer, il Napoli tira dritto per la sua strada abbattendo, non senza qualche difficoltà, tutti gli avversari che fino ad ora gli si sono posti davanti. Adesso è il turno della Fiorentina che, martedì sera al San Paolo, sfiderà i partenopei per il passaggio alla semifinale di Coppa Italia. Una gara importantissima per entrambi i club che puntano evidentemente al trofeo che, anche se il Napoli è in piena corsa su tre fronti, sembra obiettivamente il più accessibile. Naturalmente anche per la Viola un successo contro gli azzurri aumenterebbe l'autostima e la fiducia, elementi fondamentali da qui al termine della stagione, oltre al fato, chiaramente, di aspirare alla conquista della coppa nazionale. Il Napoli, sulla carta, appare nettamente favorito ma non deve dimenticare che appena un mese fa, in campionato, soffri' abbastanza contyro la Fiorentina al Franchi , pur potendo, soprattutto nel primo tempo, chiudere la partita con facilità.

Tuttavia, l'ostacolo che ora si pone tra loro e questo sogno è il Napoli che tutti hanno sulla bocca per la qualità del gioco espresso in questo girone d'andata. Inevitabilmente, la memoria ci riporta alla recentissima gara di sabato sera a San Siro contro il Milan dove, nei primi 30', gli azzurri hanno giocato una grande calcio. Ma non è tutto oro quello che luccica. Nonostante lo shock iniziale provocato ai rossoneri, il resto della partita ha visto il Napoli regalare una serie di occasioni che hanno permesso ai diavoli di riprendere parzialmente la gara in mano ed arrivare quasi a pareggiarla.

Ecco, quegli errori potrebbero aiutare i gigliati a penetrare nella difesa azzurra facendo danni in una partita "secca" come quella di domani sera. I partenopei dovranno disputare una gara vigorosa ma attenta e lucida provando, questa volta, a chiuderla il prima possibile senza sciupare ghiotte occasioni e , naturalmente, senza rimettere in pista l'avversario, come talvolta è accaduto.

Per quanto riguarda i possibili undici, Sarri dovrebbe riproporre in gran parte la stessa formazione vista contro il Milan. In difesa la scelte sembrano essere obbligate viste le numerose assenze tra coppa d'Africa ed infortuni, mentre a centrocampo, Diawara, probabilmente affiancato da Allan e Hamsik, potrebbe partire dal 1' vista la buonissima prestazione di sabato sera. Infine, in avanti Insigne, Mertens e Callejon sembrano essere inamovibili ma c'e' Pavoletti che, almeno per uno scampolo di gara, potrebbe essere impiegato. 

Fabrizio Rossi
 

twitter