InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Coppa Italia

Coppa Italia: Napoli - Juventus 3 a 2. La vittoria non basta agli azzurri, bianconeri in finale

05/04/2017

Coppa Italia: Napoli - Juventus 3 a 2. La vittoria non basta agli azzurri, bianconeri in finale

Dopo solo tre giorni al San Paolo va di nuovo in scena il match tra Napoli e Juventus. Dopo il pareggio di domenica questa volta la posta in palio è più alta, si decide l'accesso alla finale di Coppa Italia. Novità rispetto all' ultimo match da entrambe la parti. Sarri recupera Reina che si riprende il posto di titolare tra i pali. In difesa la coppia centrale formata da Chiriches e Koulibaly con Ghoulam e Hysaj sulle fasce. A centrocampo Diawara, Zielinski e Hamsik. In avanti spazio a Milik supportato da Insigne e Callejon.

All' 8' pasticcia la difesa azzurra, la palla finisce ad Higuain ma Reina salva in uscita. Il Napoli non ci sta ed al 12' ha una grande occasione con Callejon che sciupa clamorosamente. La posta in palio è alto ed a tratti la partita diventa nervosa, piovono cartellini per calmare gli animi. Al 32' ancora una volta un errore della difesa azzurra regala la palla a Higuain che si libera al limite dell'area e piazza alle spalle di Reina. Il Napoli si lancia in avanti alla ricerca del pareggio ma la difesa bianconera chiude bene gli spazi. Il primo tempo si chiude con la Juventus in vantaggio per 1 a 0.

La ripresa inizia senza cambi. Al 48' Milik ci prova a sorpresa dai 30 metri ma la sua conclusione finisce di poco a lato. La manovra azzurra diventa più incisiva. Al 52' solo un miracolo di Neto nega il gol a Milik. Al 53' un rimpallo permette ad Hamsik di ricevere il pallone al limite dell'area, questa volta sulla sua conclusione non può nulla l'estremo difensore bianconero ed arriva il pari. Al 58' grande azione sulla sinistra di Dani Alves, apertura per Cuadrado che serve al centro Higuan che di potenza realizza la sua doppietta personale. Al 60' Sarri inserisce Mertens al posto di Milik e dopo pochi secondi un errore di Neto regala la palla proprio al neo entrato che realizza la rete del 2 a 2.

Gli azzurri continuano a crederci. Al 67' Callejon serve Insigne in area che di piatto porta il risultato sul 3 a 2. Al 70' cambio anche per la Juventus che inserisce Pjanic per Rincon. Al 75' Alllegri corre ai ripari per la troppa sofferenza. Dentro Barzagli per Dybala. Sarri risponde inserendo Pavoletti schierando una formazione del tutto offensiva. All' 80' ultimo cambio per il Napoli, dentro Allan per Zielinski. Dentro anche Lemina per Sturaro. Nei minuti finali il Napoli ci prova in tutti i modi ma i due gol per ottenere la qualificazione non arrivano. Il match finisce 3 a 2, in finale a sfidare la Lazio ci va la Juventus. Gli azzurri escono a testa alta dalla competizione dopo una prova superlativa tranne qualche piccola disattenzione. Bisogna ora pensare solo a chiudere bene il campionato iniziando dal prossimo match che vedrà gli azzurri impegnati a Roma con la Lazio.

Domenico Paradiso 

twitter