InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Coppa Italia

Coppa Italia: Napoli - Juventus 3-2. La vittoria non basta, azzurri eliminati

05/04/2017

Coppa Italia: Napoli - Juventus 3-2. La vittoria non basta, azzurri eliminati

Stesso palcoscenico, il San Paolo, e ancora le stesse protagoniste Napoli e Juve. Le due formazioni in campo per l'ultimo scontro diretto della stagione, in palio l'accesso alla finale di Tim Cup. Tanti i cambi per i due allenatori, a testimonianza dell'importanza di questo incontro. Per gli azzurri in campo dal primo minuto Milik, per gli ospiti ritorna Dybala. Atmosfera caldissima e ritmi subito alti, con entrambe le squadre che sembrano aver impostato la partita sull'offensiva.

Al 12' prima palla gol della partita. Disattenzione bianconera nelle retrovie e triangolazione dell'attacco azzurro concluso con il tiro ravvicinato di Callejon, ottimo l'intervento di Neto che devia la conclusione a botta sicura dello spagnolo. Tanti scontri soprattutto a metà campo, possessi palla interrotti e continui ribaltamenti di fronte. Da un errore difensivo all'altro, questa volta di Chiriches che alla mezz'ora con un retropassaggio sciagurato serve un assist al bacio per Rincon. Il centrocampista bianconero calcia incredibilmente alto solo davanti Reina. Il vantaggio degli ospiti però è solamente posticipato di qualche minuto: 32' Higuain, lasciato libero di girarsi, carica il tiro da fuori area e centra l'angolo basso, Reina in ritardo e 0-1. Reazione del Napoli che arriva soprattutto nel finale dei primi 45', pressione intensa dei partenopei con tanti cross dalle fasce non sfruttati al meglio.

Al ritorno in campo nessuna novità di formazione, la Juve punta a far possesso palla mentre il Napoli, ovviamente, cerca maggiormente le verticalizzazione. Dopo due minuti Milik cerca di sorprendere Neto con un tiro dalla distanza simile a quello del vantaggio di Higuain, la palla però finisce di poco a lato. L'attaccante azzurro sfiora il pareggio nell'azione successiva con un colpo di testa potente ma ben neutralizzato da Neto. Il gol dei padroni di casa però è nell'area, e pochi minuti dopo ad equilibrare la partita ci pensa ancora una volta Hamsik. Il capitano sfrutta un rimpallo a limite d'area per battere di prima e siglare il pareggio, 1-1.

Galvanizzati dal pareggio i partenopei spingono sull'acceleratore e arrivano alla conclusione dalla distanza più volte con Insigne e ancora Hamsik.
Nei 5 minuti successivi accade di tutto: 58' ripartenza rapida bianconera sull'asse Dybala - Cuadrado, il colombiano serve al centro Higuain che calcia forte e firma la doppietta personale 1-2. Ma gli animi partenopei non si spengono perché al 62' Mertens, entrato da cinque secondi, sfrutta una "papera" di Neto per rubar palla e appoggiarla in rete a porta libera, 2-2.

Passano altri 5' e il risultato cambia nuovamente. Azione di rabbia partenopea che arriva alla conclusione con Insigne, tiro forte e angolato, 3-2.
La partita resta accesa, nonostante la stanchezza i ritmi non calano ed entrambe le formazioni continuano a correre a tutto campo. L'ultimo quarto d'ora è di totale assedio azzurro che prova con tutte le forze a segnare ancora ma deve accontentarsi della vittoria per 3-2 che però non basta per il passaggio del turno.

Gianluca Cotone
 

twitter