InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Europe League

Europe League: il Napoli affronterà il Lipsia

11/12/2017

Europe League: il Napoli affronterà il Lipsia

Europa League: al Napoli di Sarri è toccato il Lipsia, sorteggiato per affrontare gli azzurri, oggi alle 13:00 a Nyon. Il Napoli è retrocesso in questa competizione dalla Champions League ed è finito nella seconda fascia dell’urna, non avendo raggiunto il terzo posto con i punti necessari ad essere Testa di serie. Sorte inversa invece, proprio per il Lipsia che è giunto in terza posizione nel Gruppo G con 7 punti, perdendo la qualificazione agli Ottavi di Champions all’ultimo minuto, “colpa” del gol al ’90 di Talisca che lo scorso 6 dicembre regalò la vittoria in Germania del Besiktas per 2-1. Ai tedeschi sarebbe bastato il pari per non finire terzo a pari punti col Porto.

Il RasenBallsport Leipzig è nato soltanto nel 2009 e sono stati protagonisti di una rapida ascesa che li ha visti salire dalla NOFV-Oberliga Süd alla Bundesliga dal 2009 al 2016. Grazie ad un insperato secondo posto in classifica, la squadra del tecnico Hasenhüttl riuscì ad assicurarsi al termine della passata stagione, l’ingresso in Champions League, torneo da cui è appunto retrocesso in Europa League, proprio insieme al Napoli.

Il Lipsia è tuttora un avversario temibile per gli uomini di Sarri. Sta viaggiando a ritmi altissimi nella competitiva Bundesliga, dove solo il Bayern è riuscito ad oggi ad inscenare una prima mini-fuga con 35 punti in 15 gare. Secondo proprio il Lipsia che precede con 27 punti, Schalke, M’gladbach e Bayer Leverkusen. La stella dei Tori tedeschi è senza dubbio Timo Werner, ventunenne di Stoccarda già sui taccuini di mezza Europa, con 21 reti in 31 presenze nella scorsa Bundesliga e 10 in 16 partite messe a segno nella stagione in corso tra campionato e Champions.

Ralph Hasenhüttl è solito cambiare modulo adattandosi all’avversario. Dovesse scegliere di schierarsi a specchio contro i partenopei, il suo 4-3-3 prevedrebbe oltre all’utilizzo di Gulacsi tra i pali, quello di Klostermann e Halstenbarg sulle corsie laterali, mentre Orban ed Upamecano dovrebbero giocare al centro della difesa. In mezzo al campo il ventiduenne Keita insieme a Demme e Kampl, con Werner affiancato da Poulsen e Bruma nel tridente offensivo. Gli azzurri affronteranno i tedeschi dapprima tra le mura amiche il prossimo 15 febbraio ed in Sassonia, al Red Bull Arena, il 22 febbraio. 

Vincenzo Capuano

twitter