InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Coppa Italia

Napoli-Atalanta: al San Paolo si gioca per l’accesso alle semifinali di Coppa Italia

01/01/2018

Napoli-Atalanta: al San Paolo si gioca per l’accesso alle semifinali di Coppa Italia

Domani alle 21:00 gli azzurri saranno impegnati a Fuorigrotta contro gli orobici in una gara secca; chi passa il turno affronterà la vincente del derby di Torino. Previsto ampio turnover per entrambe le squadre.

Nemmeno il tempo di godersi i festeggiamenti per il nuovo anno o fermarsi a riflettere su quanto di straordinario fatto nel 2017, che bisogna già tornare in campo. Si riparte dai quarti di finale della seconda competizione nazionale, contro quell’Atalanta che è stata l’unica squadra (insieme alla Juventus) a riuscire a battere il Napoli in campionato negli ultimi 365 giorni, in entrambi i casi al San Paolo. Alla formazione partenopea sarà richiesto uno sforzo ulteriore fino all’Epifania, quando avrà inizio il girone di ritorno e, sempre tra le mura amiche, se la vedrà con il Verona. Dopodiché ci sarà una pausa fino al 21 gennaio quando riprenderà il campionato, sempre contro la compagine lombarda ma stavolta in quel di Bergamo.

Considerata anche la trasferta di Crotone di pochi giorni fa, è facile ipotizzare un massiccio turnover da parte di Maurizio Sarri che potrebbe riproporre Sepe tra i pali come già fatto nel turno precedente contro l’Udinese. In difesa spazio a Mario Rui a sinistra, visto che il portoghese in Calabria non ha giocato per squalifica, mentre a destra dovrebbe essere schierato Maggio per evitare ad Hysaj tre partite in una settimana; tra i centrali riposerà almeno uno tra Albiol e Koulibaly; c’è curiosità circa l’impiego di Maksimovic piuttosto che Chiriches: finora, infatti, il serbo è stato utilizzato pochissimo nonostante l’importante costo del suo cartellino che evidentemente da solo non basta ad offrire le necessarie garanzie.

Nella fase centrale del campo è facile ipotizzare Diawara in cabina di regia con almeno uno tra Zielinski e Rog ai suoi lati, senza escludere entrambi: adesso che Hamsik si è liberato del fardello del record di reti ed è tornato ai suoi livelli abituali, l’allenatore toscano potrebbe concedergli un turno di meritato riposo; in tal caso il polacco ed il croato saranno entrambi schierati dal primo minuto. In attacco Giaccherini e Ounas scalpitano per una maglia da titolare, che potrebbero indossare contemporaneamente agendo ai lati di Callejon schierato da centravanti; in tal caso siederanno in panchina sia Insigne, per evitargli sovraccarichi di lavoro, sia Mertens, per farlo rifiatare dopo gli ultimi logoranti mesi.

È ormai già tempo di calciomercato, in tal senso in giornata saranno valutate le condizioni di Roberto Inglese uscito zoppicante dal terreno dello stadio Vigorito di Benevento. L’entourage partenopeo valuterà se dare priorità al terzino sinistro piuttosto che a quello di esterno d’attacco anche sulla base delle indicazioni che si avranno circa i recuperi di Milik e Gouhlam che non sono poi così lontani. 

Fabrizio Infante

twitter