Notizie » Calcio » Europe League

14/02/2018
Napoli – Lipsia: Sarri con gli uomini contati, ospiti da non sottovalutare.
Il portoghese Artur Dias dirigerà la gara d’andata dei Sedicesimi di Finale tra Napoli e Lipsia che si giocherà al San Paolo alle ore 21:05 di giovedì. I Partenopei sono primi in classifica in Italia, con la Juventus vicinissima a -1. I tedeschi invece hanno ormai abbandonato l’idea di vincere la Bundesliga pur essendo secondi: il Bayern infatti è a +18 e sembra ormai irraggiungibile. Entrambe le squadre sono “retrocesse” dalla Champions League e vorrebbero gli Ottavi di questa competizione, ma è probabile che Sarri attui un turnover più massiccio rispetto al collega Hasenhüttl.
Esclusi giocoforza Mertens e Machach, entrambi per squalifica, è presto invece per vedere tra i convocati Milik. In campo potrebbero esserci Maggio a destra con Hysaj a sinistra e Rui a riposo. Tonelli e Koulibaly al centro a difendere Reina. In mezzo Rog, Diawara ed Hamsik, con Zielinski spostato in attacco per far rifiatare Insigne. Con il polacco davanti, pronti Ounas e Callejon nel ruolo di prima punta.
Hanno saltato l’ultima gara sia Demme che Sabitzer che però da lunedì si allenano col gruppo e saranno in Italia giovedì. Buone notizie per il tecnico dei biancorossi, soprattutto per quanto riguarda il centrocampista tedesco che sostituirebbe lo squalificato Ilsanker in mezzo al campo. Probabile che, come nelle ultime gare di Bundes, Hasenhüttl opti per un coperto 4-4-2 con Gulacsi tra i pali. Difesa a quattro con Laimer, Upamecano, Orban e Klostermann e centrocampo con i due esterni alti che dovrebbero essere Kampl e Bruma. Demme e Keita invece giocheranno al centro. Davanti, sicura la presenza di Werner, Puolsen in vantaggio su Augustin per l’ultima maglia da titolare.
Il Lipsia, potrebbe contare molto sulla competizione europea, visto l’ormai lontanissimo primo posto in campionato. C’è comunque da difendere la seconda posizione per assicurarsi la prossima presenza in Champions League, il Leverkusen, quinto, è soltanto a tre punti. La squadra sassone è reduce da due vittorie consecutive, ai danni di Augsburg e Monchengladbach, in entrambi i casi senza subire gol. Il Lipsia in 22 gare ne ha subiti 29, 14 in più rispetto a quelli subiti dal Napoli in 24 partite. Il miglior marcatore dei teutonici è il ventunenne nazionale tedesco, Werner, con 10 reti in campionato, 1 in Coppe Nazionali e 3 in Champions League. Una curiosità: Peter Gulacsi e Pepe Reina sono stati compagni di squadra al Liverpool, squadra con cui il portiere ungherese non ha però, mai esordito.
Vincenzo Capuano
