Notizie » Calcio » Europe League

22/02/2018
Lipsia-Napoli 0-2: prestazione e vittoria per gli azzurri che però escono dalla competizione
È bastata una sconfitta al Lipsia per sprofondare dal secondo al quinto posto della classifica di Bundesliga. Al contrario il Napoli continua a far bene in patria tenendo a debita distanza la Juventus, ma con un 1-3 da recuperare in Europa League proprio in terra tedesca. Alla Red Bull Arena gli azzurri ritrovano Mertens, schierato con Zielinski ed Insigne in attacco. Il tecnico toscano attua oggi un turnover meno significativo dell'andata. Keita assente per i sassoni che schierano dal primo minuto Diego Demme.
Al 10' minuto il primo tiro in porta è di Bruma che troppo chiuso trova una pessima conclusione che finisce quasi sul fallo laterale. All'11' ottima incursione di Insigne, Hamsik smorza il tiro e regala la palla al portiere. Al 14' un tiro al volo di Sabitzer viene deviato da Tonelli sulla traversa con Reina che resta di stucco. Gli azzurri lasciano giocare il Lipsia attendendo di poter colpire in contropiede, intanto non arrivano occasioni fino al 31', complice anche un palo di Insigne su azione non valida però, per fuorigioco sul passaggio di Zielinski. Stavolta è Hamsik a trovare il tiro all'altezza del dischetto ma la difesa tedesca respinge. Al 32' vantaggio azzurro: bella azione messa in moto da Hamsik, bellissimo lancio di prima di Mertens che trova puntuale Insigne al limite sinistro dell'area, tiro parato da Gulacsi e tap-in vincente di Zielinski all'ottava rete stagionale. Nel recupero su corner di Kampl svetta Werner ma la posizione è troppo defilata e l'incornata termina fuori.
Nella ripresa, i primi a rendersi pericolosi sono i partenopei con un tiro, quasi da centrocampo, di Rui al 46', bloccato da Gulacsi. Al 49' un cross teso di Werner libera Poulsen a pochi passi da Reina, ma ci arriva prima Albiol salvando il risultato. Al 55' ancora Napoli con Zielinski che si ritrova il pallone sul piede sbagliato dal limite senza riuscire a dargli la forza giusta per sorprendere Gulacsi. Il Napoli si riversa nella metà campo avversaria ed a 25 dalla fine mette dentro anche Callejon per Hamsik, con Zielinski che retrocede a fare la mezzala. Non nascono occasioni degne di nota comunque, vista l'ottima difesa dei tedeschi che si vedono poco dalle parti di Reina. All'83' Upamecano compie un miracolo su una palla tagliata di Callejon che avrebbe servito Mertens quasi sulla linea di porta, ne nasce soltanto un angolo mal gestito dagli azzurri. All'85' gran cross di Callejon su filtrante di Allan ed Insigne punisce Gulacsi per lo 0-2 quando non è troppo tardi per provarci. Al 92' Callejon servito in area da Mertens tira male da posizione defilata e non trova lo specchio. L'ultimissima azione termina su un colpo di testa centrale di Tonelli che al 95', rimasto in posizione di centravanti, non riesce a segnare a Gulacsi il gol qualificazione.
Vincenzo Capuano
