InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Serie A

Napoli - Roma: derby del Sole al San Paolo, tra ambizioni scudetto e voglia di riscatto

03/03/2018

Napoli - Roma: derby del Sole al San Paolo, tra ambizioni scudetto e voglia di riscatto

Il terzo anticipo della ventisettesima giornata di Serie A vedrà affrontarsi Napoli e Roma, che scenderanno in campo dopo Spal e Bologna (alle 15.00) e Juventus e Lazio. Il “derby del Sole” avrà luogo nel fortino degli azzurri, che si troveranno davanti un avversario (quasi) in crisi ma molto pericoloso. Sfida che si incrocia con lo scontro capitolino tra bianconeri e biancocelesti: probabilmente, uno snodo cruciale per la corsa-scudetto.

Gli uomini allenati da Eusebio Di Francesco stanno vivendo un momento grigio a sfumature tinte nere: nel 2018, solo tre le vittorie in nove partite tra campionato e Champions League. Sono arrivati i tre punti con Verona, Benevento ed Udinese. Tre successi consecutivi, anticipati da due pareggi e due sconfitte; e seguiti da altri due passi falsi, quelli con Shakthar Donetsk e Milan. Un andamento, questo, che ha portato i giallorossi a scivolare via dalla zona Champions, perdendo il quarto posto (di una sola lunghezza) in favore dell’Inter adesso a quota cinquantuno punti.

Ci sono problemi di equilibrio e di rendimento: basso il rapporto tra le reti segnate e quelle subite tra gennaio e febbraio, rispettivamente dodici ed undici. Quasi un gol al passivo, per uno realizzato. E Dzeko, malgrado le undici marcature in ventisei apparizioni in Serie A, dalla chiusura del mercato di gennaio, è stato decisivo soltanto nel 5-2 rifilato alle “Streghe”.

Il Napoli, di contro, sta disputando una stagione da record: non perde da undici gare all’interno dei confini nazionali. Con Spal, Lipsia (in Germania) e Cagliari le ultime performance da incorniciare: contro la compagine ferrarese una dimostrazione di solidità; contro i teutonici una “vendetta” in trasferta (nonostante l’eliminazione dall’Europa League); e con i sardi una “manita” scintillante. I partenopei, insomma, vanno che una bellezza e sembra che riescano ad imporsi su ogni campo, mostrando determinazione e concentrazione. Che dovranno essere riversate ancora una volta, soprattutto, contro un avversario di valore come la Roma per mantenere il primato della classifica e rispondere ad un’eventuale vittoria della Juventus contro la Lazio.

Alessandro Alberto Di Porzio

 

twitter