InfoNapoli24

#
 

Notizie » Sport » Motori

MotoGP a Le Mans: Marquez vince ed ipoteca il mondiale. Podio per Petrucci e Rossi.

20/05/2018

MotoGP a Le Mans: Marquez vince ed ipoteca il mondiale. Podio per Petrucci e Rossi.

L’incredibile carambola di Jerez de la Frontera aveva già dato un indirizzo preciso al mondiale della MotoGP, ma quanto accaduto a Le Mans potrebbe aver chiuso definitivamente il discorso iridato, ancora una volta a favore di Marc Marquez. Lo spagnolo della Honda ha infatti vinto in Francia la terza gara consecutiva della stagione, sfruttando al massimo l’errore del suo più diretto rivale Dovizioso, caduto nelle prime fasi pochi metri dopo essere andato in testa alla gara. Il forlivese, che in settimana aveva annunciato il rinnovo con la Ducati, si era appena portato in prima posizione scavalcando il compagno di squadra Lorenzo, partito a razzo come sempre, ma è scivolato rovinosamente due curve dopo, ponendo fine alla sua gara e probabilmente alle sue chance iridate. Dopo la pole del sabato sembrava candidato ad una grande gara anche l’idolo locale Zarco, ma il francese ha pagato la troppa foga scivolando nel corso dell’ottavo giro. Con Lorenzo progressivamente riassorbito fino alla sesta posizione finale, l’unico ad aver provato a contrastare Marquez è stato l’eccellente Petrucci, che col secondo posto odierno si candida come pilota della seconda Ducati ufficiale per il 2019.

Terzo gradino del podio per un buon Rossi, che in gara ha saputo riscattare la deludente qualifica e che, soprattutto, ha ormai scavato in solco enorme in termini di prestazioni col compagno di team Vinales, oggi solo settimo a quattordici secondi dal “Dottore”. Quarto posto ai piedi del podio per Miller, che con la Ducati sta facendo ottime cose, quinto per Pedrosa. Ottava piazza finale per l’acciaccato Cal Crutchlow, che ieri in qualifica aveva fatto sobbalzare il pubblico con una caduta rovinosa che lo ha costretto a passare la nottata in ospedale per scongiurare ogni pericolo. Nono posto per l’Aprilia di Espargarò, tredicesimo per Morbidelli, che nelle prime fasi era stato a lungo in top ten. Delusione per Andrea Iannone, finito a terra nelle primissime fasi. Con i risultati odierni, Marquez rinforza ancora di più la sua leadership mondiale arrivando a contare ben 49 punti in più rispetto a Dovizioso: dopo sole cinque gare, un’eternità.

Grande vittoria di Bagnaia in Moto2. l’alfiere del team di Valentino Rossi ha dominato la gara piegando la strenua resistenza di Alex Marquez e distanziando nettamente Mir ed ora ha aumentato il suo margine in classifica generale complice la caduta di Baldassarri. Primo piazzamento utile
stagionale per Fenati, settimo, punti anche per Corsi e Marini. Caduto, tra gli altri, Pasini. Finale rocambolesco per la gara della Moto3, che ha celebrato la prima vittoria in carriera di Albert Arenas, anche se il successo dell’iberico è arrivato solo a bocce ferme per una penalizzazione
inflitta a Di Giannantonio, che aveva passato per primo la linea del traguardo ma era stato poi (tardivamente) penalizzato e retrocesso al quarto posto per un taglio di chicane nella fase centrale di gara. Sul podio anche Migno e Ramirez, caduti all’ultima curva Bezzecchi e Martin, in lotta per il successo, mentre Bastianini era finito al suolo al penultimo passaggio e la sua moto era stata travolta da quella di Kornfeil, che è riuscito incredibilmente a riatterrare dopo il volo sulle sue ruote ed a chiudere la gara al sesto posto, dietro ad Antonelli ma davanti ad Arbolino.
Il prossimo appuntamento per il motomondiale sarà nel primo weekend di giugno sul tracciato del Mugello per la disputa del GP d’Italia.

Francesco De Giorgi 

twitter