InfoNapoli24

#
 

Notizie » Sport » Tennis

Tennis: Roland Garros, Nadal non ha eguali, finalmente trionfa anche la Halep

10/06/2018

Tennis: Roland Garros, Nadal non ha eguali, finalmente trionfa anche la Halep

E’ stato il torneo delle conferme e delle novità. Sul trono di Parigi 2018 sale ancora una volta, ed è l'undicesima, Rafael Nadal, mentre in campo femminile lo slam parigino regala il primo successo alla numero uno al mondo, la rumena Simona Halep. Nulla ha potuto austriaco Dominic Thiem che in finale non ha tenuto il passo di Nadal che ha dominato la partita lasciando appena 9 giochi all’avversario. E con la vittoria odierna Nadal si conferma ancora numero uno al mondo lanciando così la sfida a Roger Federer, suo maggiore rivale, a partire dalla prossima settimana sui campi in erba.

Ma lo slam di Parigi ha consacrato un tennista italiano, si tratta di marco Cecchinato che è arrivato fino alle semifinali battendo avversari prestigiosi quali Carreno Busta, il belga Goffin e soprattutto il serbo Djokovic prima di arrendersi a Thiem dopo aver lottato a lungo. Obiettivo che non era raggiunto da 40 anni e questo la dice lunga sull’importanza del traguardo centrato. Il bilancio azzurro potrebbe essere stato ancor più esaltante se anche Fognini avesse fatto strada ma il tennista ligure, dopo aver superato i primi tre turni, è stato sconfitto dal croato Marin Cilic al termine di una autentica battaglia chiusasi al quinto set.

In campo femminile si è sfatata la nomea che voleva Simona Halep perdente di lusso. Alla sua quarta finale in uno slam, la terza a Parigi, la tennista rumena ha finalmente vinto il suo primo titolo del grande slam battendo in finale la statunitense Sloane Stephens. Successo sofferto ed arrivato in tre set rimontando uno svantaggio considerevole di un set e un break nel secondo. Qualche rammarico invece per Camila Giorgi che al terzo turno è stata ad un passo dalla vittoria proprio con la Stephens poi arrivata agevolmente in finale. 

Antonio Procopio

twitter