InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Eventi

Carlo Verna al Rotary di Pozzuoli per discutere di 'Informazione nell’era digitale'

16/06/2018

Carlo Verna al Rotary di Pozzuoli per discutere di 'Informazione nell’era digitale'

Grande interesse ha suscitato l’intervento di Carlo Verna al Rotary di Pozzuoli, riunito presso l’Hotel Gli Dei, sul tema “L’informazione nell’era digitale”.

Ad introdurre e presentare ai Soci del Club l’inviato speciale RAI e neo Presidente dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti è stata la padrona di casa, Patrizia Leone, che al suo fianco aveva l’Assistente al Governatore, Giacinto Calise, ed il collega Presidente del Rotary Club Napoli Nord, Francesco Schillirò.

«Il web, ci piaccia o no, è una realtà, ma l’informazione non può essere confusa con le notizie che ci arrivano sullo smartphone, molto spesso messe in rete con finalità diverse da quelle del giornalismo che fa dell’informazione, invece, una professione vincolata a principi etici e deontologici raccontando la verità dei fatti con le 5 W – ha dichiarato Carlo Verna – pertanto dobbiamo essere preparati a riconoscere le fonti attendibili e diffidare, invece, delle fake news che circolano sul web» ha concluso il presidente nazionale dell’O.d.G.

Emozione palpabile in sala durante l’ascolto della sua radiocronaca relativa all’impresa nei 200 m. stile libero compiuta da Federica Pellegrini nei campionati mondiali di nuoto di Budapest 2017. E’ parso, davvero, di avvertire gli schizzi d’acqua e l’odore di cloro della piscina ungherese, prima della gioia della stessa campionessa, incredula della straordinaria rimonta che le aveva consentito di vincere, forse, la gara più bella della sua magnifica carriera sportiva.    

Puntuali ed esaustive le risposte del conversatore della serata alle domande sui rischi della disinformazione, sulla crisi occupazionale della categoria e della carta stampata.

«E’ stato appena completato l’assetto governativo, siamo pronti ad aprire il dialogo con i nostri interlocutori per tutelare la professione giornalistica ed il diritto del cittadino ad essere correttamente informato» ha concluso Carlo Verna tra gli applausi. Il rituale rintocco della campana ha chiuso la serata con la consegna del gagliardetto del Rotary di Pozzuoli al giornalista, da parte della Presidente Patrizia Leone.       

Fonte: Ufficio Stampa Rotary Pozzuoli 

twitter