InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Napoli

Torino-Napoli: azzurri in campo domani alle 12:30. Gara insidiosa ma occorre una vittoria

22/09/2018

Torino-Napoli: azzurri in campo domani alle 12:30. Gara insidiosa ma occorre una vittoria

Nel lunch match valevole per la 5’ giornata di campionato, i partenopei sono impegnati domani nello stadio Grande Torino contro i granata allenati da Walter Mazzarri. Le scelte di formazione Carlo Ancelotti sembrano definite, ma l’allenatore emiliano ha già abituato a non dare mai nulla per scontato ne’ per quanto riguarda gli uomini da mandare in campo ne’ sul modulo in cui schierarli. A cominciare dall’esterno difensore, anche in considerazione dell’ulteriore allungamento dei tempi di recupero previsti per il giovane Meret, dove Ospina dovrebbe essere preferito a Karnezis. Davanti alla porta difesa dal colombiano, dovrebbe essere confermato il quartetto composto da Hysaj e Mario Rui sugli esterni con Albiol e Koulibaly centrali, ma non è da escludere che possa essere inserito l’ex Maksimovic (già impegnato nella vittoriosa gara contro la Fiorentina) anche se è più probabile che uno dei 2 centrali titolari possa riposare nel turno infrasettimanale casalingo contro il Parma in vista del big match di sabato 29 alle ore 18:00 contro la Juventus.

Quasi sicuramente sarà confermato il 4-4-2 che, dopo le 6 reti subite nelle prime 3 gare di campionato, ha consentito di sistemare la fase difensiva visto che nelle successive 3 partite tra campionato e Champions non è stata subita nemmeno una rete. Il rovescio della medaglia è rappresentato, però, dalla scarsa prolificità in attacco con la sola rete di Insigne ai viola negli ultimi 180’, anche se a Belgrado gli azzurri hanno tirato ben 8 volte nello specchio della porta avversaria con 2 traverse ed un salvataggio sulla linea. Nella zona mediana del campo, con Callejon a destra e Zielinski a sinistra, Allan ed Hamsik dovrebbero essere schierati al centro a meno che il mister non voglia concedere un turno di riposo al brasiliano sempre impegnato finora: in tal caso Rog potrebbe fare il suo esordio da titolare, ma anche per questo avvicendamento si dovrebbe attendere la sfida di mercoledì contro il Parma. Al polacco, invece, potrebbero essere dati compiti più da cercarle che da esterno per contrastare il folto centrocampo granata.

In attacco, infine, dovrebbe essere riconfermata la coppia formata da Insigne e Milik che, fino a quando si deciderà di giocare con questo modulo, non ha alternative nel ruolo di centravanti classico. C’è curiosità sull’eventuale impiego, magari a partita in corso, di Simone Verdi: all’ex attaccante del Bologna, visto finora solo nei primi 45 minuti contro la Sampdoria ma costato una cifra importante, è stato quasi sempre preferito Ounas che però ha avuto un impatto tutt’altro che positivo quando ha fatto il suo ingresso in campo a Belgrado in Champions League. Scalpita anche Mertens, che magari ha bisogno ancora di un po’ di tempo per ritrovare la migliore condizione visto che ha saltato l’intera preparazione per aver disputato fino in fondo il Mondiale con il Belgio, ma che potrebbe essere preferito al bomber polacco dal 1’. Saranno almeno 1.500 i tifosi al seguito del Napoli, visto che i biglietti per il settore ospiti sono esauriti, ma sicuramente ce ne saranno tanti altri residenti nel Centro e Nord Italia in diverse zone dello stadio piemontese. 

Fabrizio Infante

twitter