InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Champions League

Liverpool- Napoli: ad Anfield Road si chiude il girone di Champions League

10/12/2018

Liverpool- Napoli: ad Anfield Road si chiude il girone di Champions League

Domani alle 21:00 ora italiana (le 20:00 ora locale), gli azzurri scenderanno in campo nello stadio del Liverpool per conquistare la qualificazione agli ottavi di finale della massima competizione continentale. Per raggiungere questo importante traguardo, reso ancor più ambizioso dalla difficoltà del girone, il Napoli dovrà conquistare un risultato positivo: in caso di vittoria sarà matematico anche il primo posto mentre, in caso di pareggio, il primato sarà mantenuto solo nel caso in cui il PSG non dovesse conquistare i 3 punti in quel di Belgrado. Nell’eventualità in cui la formazione partenopea dovesse invece uscire sconfitta dal campo dei Reds, bisognerebbe necessariamente far riferimento al risultato finale tra Stella Rossa ed i transalpini: con una sconfitta per 1-0 o con 2 o più reti di scarto il Napoli può sperare solo che Cavani e compagni siano a loro volta sconfitti in Serbia.

Troppo complicati i calcoli, invece, negli altri casi di sconfitta di misura: il 2-1 ed il 3-2 qualificherebbero il Napoli solo se il Paris Saint Germain dovesse vincere o perdere, mentre il pareggio tra francesi e serbi comporterebbe il passaggio di turno per il Liverpool a discapito degli azzurri; dal 4-3 in su, invece, il Napoli si qualificherebbe indipendentemente dal risultato dell’altra gara del girone. Anche per questo motivo, il Napoli dovrà scendere in campo pensando esclusivamente alla propria partita con la consapevolezza di poter contare su 2 risultati dei 3 disponibili, cercando di contenere il più possibile le avanzate della squadra di casa ma senza rinunciare ad offendere. Dall’alto della sua esperienza, Carlo Ancelotti avrà sicuramente inculcato queste idee nella testa dei calciatori e riproporrà quasi sicuramente la solita formazione targata Champions.

Davanti alla porta difesa da Ospina spazio, quindi, a Maksimovic e Mario Rui sugli esterni con Albiol e Koulibaly centrali: una difesa a 4 che passa rapidamente a 3 a seconda delle fasi di possesso palla o meno; difficile ipotizzare altre scelte, come Malcuit o Hsaj a destra. A centrocampo, invece, con Callejon e Fabian Ruiz sugli esterni la coppia di centrali sarà composta da Allan ed Hamsik. In attacco, infine, Insigne e Mertens formeranno il duo che proverà a scardinare la difesa avversaria. Saranno oltre 3 mila i tifosi partenopei ad assistere alla gara dagli spalti dell’Anfiled: 2.400 nel settore ospiti ed altri 600 circa nelle altre zone dello stadio. Il motto “You’ll never wlak alone” che ha fatto la storia del calcio inglese si applicherà, quindi, anche ai ragazzi in maglia azzurra. 

Fabrizio Infante

twitter