InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Coppa Italia

Napoli - Sassuolo 2-0: Milik-Fabián, gli azzurri superano il primo ostacolo volando ai Quarti

13/01/2019

Napoli - Sassuolo 2-0: Milik-Fabián, gli azzurri superano il primo ostacolo volando ai Quarti

 Riparte dalla Coppa Italia l'avventura del Napoli che oggi entra a far parte ufficialmente della competizione contro il Sassuolo. Classico 4-4-2 con due ali alte per gli azzurri che sulle fasce schierano Callejón ed Insigne. In attacco Milik con Ounas, convocato intanto il diciottenne Gaetano. Sceglie il 4-3-3 l'ex Napoli, De Zerbi che sceglie la linea verde per la mediana con il trio Locatelli-Sensi-Duncan. Davanti Berardi e Djuricic ai lati di Boateng.

Un'occasione a testa nei primi minuti con il tiro centrale di Berardi su regalo clamoroso di Hyasj seguito dalla parata di Pegolo al 9' in uscita su Callejón.
Al 15' una bella azione tutta sulla sinistra, sull'asse Insigne-Ounas fa tremare la retroguardia del Sassuolo, in ritardo sul cross di Insigne toccato da Pegolo verso il centro dell'area. A riempire lo spazio però c'è Milik che tocca di coscia e segna il gol dell'1-0. Timida reazione con una punizione centrale di Berardi al 20' da parte degli emiliani. Al 31' risponde con un guizzo ed un tiro da fuori Insigne che sfiora il palo alla destra di Pegolo. Al 35' arriva il pari, poi annullato del Sassuolo: gran parata di Ospina sul missile da fuori di Locatelli, la difesa libera male e Djuricic può servire lo stesso Locatelli che si gira in area e fa gol. L'ex Milan però, aveva anticipato la prima conclusione stoppando col braccio. Grazie al VAR il gol è prontamente reso non valido. Nel recupero, tiro alto di poco di Berardi controllato da Ospina. Prima frazione di gioco con un bel Sassuolo, tenace e ben messo in campo da De Zerbi. Cinico il Napoli però che entra negli spogliatoi con un gol di vantaggio.

Più alto il baricentro del Sassuolo ad inizio ripresa. Un tiro fuori di Duncan ed uno alto di Insigne portano le squadre al 55'. Tanti i gialli presi dai giocatori del Sassuolo, a mezz'ora dalla fine sono ben quattro. Diventano più lenti intanto i ritmi, Ancelotti al 71' cambia il volto del suo Napoli mettendo dentro Allan per Ounas. Bravo intanto Ospina su un bel tiro da lontano di Sensi. Al 74' raddoppoa il Napoli. Bell'intervento di Maksimovic che recupera la sfera con l'aiuto di Allan. Lancio di Insigne che trova Milik, il polacco si allarga per poi servire al limite Ruiz. Diagonale dello spagnolo e 2-0. Paradossalmente è ancora il Napoli dopo poco ad essere pericoloso, stavolta con Insigne che per poco non trova il gol su calcio piazzato. Nota positiva: dieci minuti concessi a Younes, in fase di recupero. Si concede una distrazione il Napoli e Locatelli a tu per tu in scivolata quasi beffa Ospina, bravissimo e reattivo all'87' a parare sulla linea. Ingresso ed esordio in Prima squadra all'89' per Gaetano, dentro per Milik. Al 92' cerca il gol personale Insigne, tiro a giro fuori non di molto. Gli azzurri affronteranno ai Quarti il Milan, un sorteggio deciderà se al Meazza o al San Paolo.

Vincenzo Capuano 

twitter