InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Napoli

Napoli-Sassuolo, buona la prima del 2019: apre Milik, chiude Ruiz

13/01/2019

Napoli-Sassuolo, buona la prima del 2019: apre Milik, chiude Ruiz

 Primo test ufficiale del 2019 per il Napoli, in coppa Italia, contro il Sassuolo: l'andata degli ottavi di finale finisce con il risultato di 2-0. Gli azzurri si aggiudicano i primi 90 minuti contro i neroverdi, sfornando una prestazione non proprio brillante.

Ancelotti propone un 4-4-2 variegato: Ospina, tra i pali, è difeso dal quartetto Hysaj-Maksimovic-Koulibaly-Rui. Diawara e Ruiz, mediani, sono affiancati da Callejon e Ounas sulle fasce. Insigne e Milik compongono il duo d'attacco.

De Zerbi risponde con un 4-3-3 molto tecnico: il reparto arretrato è composto da Lirola e Rogerio, sui versanti esterni, mentre ci sono Magnani e Peluso, al centro, a protezione del portiere Pegolo. Locatelli, Duncan e Sensi formano il terzetto di centrocampo. Berardi e Djuricic formano il pacchetto offensivo con Boateng, riferimento centrale.

La sfida è viva sin dai primi minuti. La prima vera palla gol è di fattura azzurra: Callejon, al 10', da posizione ravvicinata, spara su Pegolo (ottimo in uscita). I padroni di casa continuano ad attaccare, e trovano il vantaggio al 15esimo: Milik si ritrova il pallone sul corpo, deviando in rete, dopo un tuffo a mano aperta errato del portiere neroverde. La reazione degli ospiti giunge al 20esimo: punizione dalla media distanza di Berardi, che lascia partire un sinistro interessante, ma facilmente intercettato da Ospina.

Passano 11 minuti, prima che i partenopei vadano realmente vicino al raddoppio: Insigne, da fuori area, va con il destro che sibila il palo. Al 35', gli uomini di De Zerbi pareggiano i conti con Locatelli, ma il VAR annulla la marcatura a causa della posizione irregolare del classe '98. È l'ultima occasione di un primo tempo divertente.

La ripresa comincia con gli azzurri in possesso palla e con gli emiliani bravi a chiudere gli spazi. Milik ci prova al 62esimo, ma Pegolo non si fa trovare impreparato: è la prima chance reale degli azzurri. Il Sassuolo, quindi, inserisce forze fresche tra il 69esimo e il 70esimo: dentro Babacar e Boga rispettivamente al posto di Djuricic e Boateng. Ancelotti, dal canto suo, dopo un minuto, lancia in campo Allan in luogo di Ounas.

Quindi, la compagine napoletana si porta sul 2-0 con Fabian Ruiz: lo spagnolo è bravo ad agganciare il preciso assist e a gonfiare la rete di con un gran tiro. Il Napoli, nel finale di gara, amministra il risultato e, nel contempo, il tecnico di Reggiolo inserisce Younes ('82) e Gaetano ('90), richiamando in panchina prima Callejon e successivamente Milik. La sfida termina così, con un successo importante del Napoli dopo 6 minuti di recupero, in vista della prima giornata di ritorno in campionato con la Lazio. 

Alessandro Alberto Di Porzio 

twitter