InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Europe League

Napoli - Salisburgo, Ancelotti: domani dovremo essere intelligenti e sfruttare il fattore campo

06/03/2019

Napoli - Salisburgo, Ancelotti: domani dovremo essere intelligenti e sfruttare il fattore campo

In vista della gara di Europa League valevole per gli Ottavi di Finale, Carlo Ancelotti ha risposto alle domande della stampa insieme a Piotr Zielinski, una rete all'attivo in questa competizione per questa stagione. L'avversario atteso al San Paolo domani sera, è il Salisburgo.

Così Ancelotti: "L'ambiente è sereno e motivato. Sappiamo che è una partita importante. La squadra sa cosa deve fare. La loro squadra aggredisce ed ha ritmi alti. Dobbiamo stare attenti. Quest'anno in Europa League c'è un lotto di concorrenti molto competitivo, il livello è quasi paritario a quello della Champions. È una competizione comunque che sta prendendo importanza. Con Lorenzo non c'era bisogno di parlare. Solo chi tira i rigori li può sbagliare. Scorie dopo la Juventus ? Fisiche non ce ne sono, hanno già recuperato tutti. Mentali nemmeno, c'è da limare qualcosa ma la prestazione è stata buona. Come ho già detto alcune sconfitte fanno meno male, per quanto riguarda domenica siamo dispiaciuti dal risultato ma mi piace come gioca il Napoli al momento. Iniziare con la prima in casa con il Salisburgo cambia poco. Il fattore campo però deve essere sfruttato, dobbiamo giocare con intelligenza. Dobbiamo fare attenzione alla fase difensiva. Ghoulam torna da un infortunio, non ha potuto avere continuità. Per domani è disponibile. Perché al giorno d'oggi conta solo il risultato ? Dovreste rispondermi voi. Cosa rende il Salisburgo pericoloso ? L'organizzazione e la qualità, c'è sempre molta sicurezza nel gioco. La discrezionalità è sempre stata croce e delizia degli arbitri. Col Var è più facile dare oggettività agli episodi. Per ora l'utilizzo crea qualche scompenso ma credo che migliorerà. Abbiamo vinto e lottato in partite importanti. Questa squadra ha già dimostrato tanto, dobbiamo solo cercare di concretizzare di più. La partita decisiva per me in Europa League sarà quella del ritorno ma dipende molto anche da domani. Al ritorno dovremo andare comunque a giocarcela. Il Napoli ha delle sue caratteristiche, non dobbiamo ispirarci a qualcuno. Cosa accade al Real ? Beh tutti i cicli finiscono, ma una serata come ieri dopo aver vinto quattro Champions la passerei eccome".

Così Zielinski: "Il gruppo è sereno, sappiamo che è una partita importante e che non bisogna sottovalutare gli avversari. La mia condizione ? Posso ancora migliorare. Ringrazio mister Ancelotti per la fiducia che mi sta dando e spero sia soddisfatto di me. Per quanto riguarda il rinnovo io sto bene qua ma se ne occupa il mio procuratore. Devo migliorare ancora in tante cose, la condizione sotto porta e l'ultimo passaggio...poi mi manca anche un po' di fortuna come nell'ultima partita. Venti pali in stagione, beh è sfortuna ma anche imprecisione. Certo a volte la palla non vuole entrare ma noi dobbiamo continuare a creare e metterla dentro. Un tatuaggio in caso di vittoria dell'Europa League ? No, mia mamma mi caccerebbe di casa. Sicuramente non gioco meglio perché è andato via Hamsik come qualcuno dice". 

Vincenzo Capuano

twitter