InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Napoli

L’Arsenal piega il Napoli 2-0. Al ritorno servirà un’impresa agli azzurri

12/04/2019

L’Arsenal piega il Napoli 2-0. Al ritorno servirà un’impresa agli azzurri

Nell’andata dei quarti di finale di Europa League, il Napoli è ospite dell’Arsenal all’Emirates Stadium. Ancelotti schiera Meret tra i pali; Hysaj, Koulibaly, Maksimovic e Mario Rui in difesa; a centrocampo Zielinski e Allan con Callejon e Fabian formano il quartetto di centrocampo; in attacco il duo Insigne-Mertens. Unai Emery schiera un attacco atomico con Aubameyang, Lacazette e Ozil, con Ramsey (neo juventino) a supporto. Arbitra Undiano Mallenco (SPA).

Inizio equilibrato, col Napoli che soffre il pressing altissimo dei gunners. Quando ve ne esce, Zielinski ha la grande occasione di servire in area il solo Mertens ma sbaglia il cross. E l’Arsenal passa in vantaggio al 14’ con una grande azione che porta Niles a servire Ramsey che fulmina Meret. Tutto nasce da un errore (non è il primo) grave di Mario Rui. L’Arsenal fa ciò che vuole e il Napoli va nella paura. Al 24’ anche Fabian va nel pallone e regala palla a Torreira, il quale calcia male di sinistro ma la palla incoccia su Koulibaly che batte Meret. E’ il 2-0 inglese. Il Napoli reagisce poco, ma quando lo fa ha una grandissima occasione con Insigne il quale però da buona posizione spara altissimo. Alla fine del primo tempo si va al riposo sul meritato 2-0 dell’Arsenal.

Nei secondi 45 minuti Napoli molto meglio, ma i cross dal fondo di Callejon da una parte e Mario Rui dall’altra non trovano mai nessuno pronto in area di rigore. Ci vuole però un grandissimo Meret al 60’ per evitare a Ramsey la doppietta personale e il 3-0 dell’Arsenal. Finalmente Ancelotti si decide ad operare cambi, mandando dentro Milik al 64 e poi Ounas e Younes negli ultimi 7 minuti. Fuori Fabian, Mertens e Insigne (deludentissimi). Al 74’ incredibile occasione per Zielinski su cross di Callejon che finalmente coglie impreparata la difesa di casa, ma il polacco va sulla palla col destro e non col sinistro, e spara alto. Infine, ci vuole un immenso Meret per evitare a Lacazette e a Miles il 3-0. Sarebbe stato troppo, ma già il 2-0 è meritato per gli uomini di Emery.

Al ritorno ci vorrà un altro Napoli, e sicuramente sarà così, perché il Napoli dell’Emirates, soprattutto quello del primo tempo, non avrà alcuna speranza di passare alle semifinali di Europa League. L’Arsenal ha dimostrato di essere più forte e con una rosa più completa, ma non impossibile da battere, purché non si facciano gli errori che per tutta la partita ha fatto il Napoli a Londra, soprattutto con Hysaj e Mario Rui, davvero disastrosi (e non è la prima volta quest’anno). Domenica pomeriggio c’è il Chievo a Verona, in campionato, sfida che si può superare anche non rischiando i giocatori più importanti.

 Vincenzo Perrella 

twitter