InfoNapoli24

#
 

Notizie » Sport » Tennis

Tennis: La prima volta di Sonego, è sempre grande Italia in attesa di Wimbledon

29/06/2019

Tennis: La prima volta di Sonego, è sempre grande Italia in attesa di Wimbledon

Il primo amore non si scorda mai, nemmeno il primo successo nel circuito maggiore. Questa volta la vittoria ha premiato Lorenzo Sonego che in Turchia, sull’erba di Antalya ed un po’ a sorpresa ha centrato il suo primo torneo Atp. Il tennista piemontese, che nella sua carriera aveva sempre preferito giocare sulla terra rossa o anche sul cemento, ha invece vinto sull’erba confermando di essere competitivo su tutte le superfici e allungando l’ottimo momento di forma del tennis italiano. Due settimane fa era toccato a Matteo Berrettini a Stoccarda e così da stasera diventano tre i tennisti italiani (il primo fu Seppi) ad aver conquistato un torneo sull’erba. La settimana di Sonego è stata sempre molto combattuta evidenziando la caparbietà del piemontese che in più di un’occasione è stato costretto alla rimonta: è successo contro l’indiano Gunneswaran, contro la testa di serie numero due, il francese Mannarino ed in finale contro l’emergente e mai domo serbo Miomir Kecmanovic.

L’ultimo atto è stato spettacolare ed intenso con i primi due set risoltisi al tiebreak con Sonego bravo anche ad annullare un match point prima di vincere il secondo. La stanchezza ed il gran caldo si sono fatti sentire più per il serbo che per l’azzurro con il terzo parziale nel quale Sonego ha avuto vita facile vincendolo 6-1. E con il successo di Antalya Sonego ottiene il suo best ranking entrando nei primi 50 ed attestandosi alla posizione numero 46. Diventano quattro gli italiani nei primi 50 (Fognini decimo, Berrettini ventesimo e Cecchinato 41esimo), un risultato che dimostra l’ottimo stato di salute che attraversa il tennis maschile italiano. Una piccola curiosità: nel 2019 per tre volte un italiano ed un serbo hanno giocato una finale e il successo ha sempre arriso agli azzurri.

E’ successo a Fognini a Montecarlo contro Lajovic e poi a Berrettini a Budapest contro Krajinovic. Negli altri appuntamenti in programma in settimana ad Eastbourne, in Gran Bretagna, la finale tutta statunitense è andata a Taylor Fritz che ha sconfitto Sam Querrey. In campo femminile vittoria, sempre in terra britannica, per Karolina Pliskova contro la tedesca Kerber. Da registrare il ritorno di Camila Giorgi dopo un’assenza durata tre mesi a causa di un problema al polso. E da lunedì per due settimane tutti a Wimbledon per il torneo più importante dell’anno.
 

Antonio Procopio 

twitter