InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Calciomercato

MercatoNapoli: sogni e necessità, reparto per reparto

19/07/2019

MercatoNapoli: sogni e necessità, reparto per reparto

Lavori in corso in terra trentina per il Napoli che sotto lo sguardo vigile di Ancelotti e del suo staff sta lavorando sodo in vista della nuova stagione calcistica che inizierà ufficialmente il 25 agosto con la prima giornata di serie A. Anche la dirigenza azzurra è al lavoro per rinforzare la rosa a disposizione del tecnico di Reggiolo, sebbene in questo momento la priorità sembra essere il mercato in uscita per dare la possibilità a qualche elemento che non rientra i piani tecnici di provare nuove esperienze. Oltretutto dalle cessioni la Società partenopea spera di ricavare un "tesoretto" utile per acquisire qualche calciatore di valore assoluto che possa innalzare il livello tecnico della squadra.

Analizziamo reparto per reparto come è strutturata allo stato attuale la rosa azzurra:

PORTIERI
Nel ruolo di estremo difensore il Napoli ha confermato il terzetto dello scorso anno; difatti, ha acquisito definitivamente il colombiano Ospina che si alternerà con Meret e Karnezis tra i pali della porta azzurra. Evidentemente Ancelotti ha ritenuto di poter tranquillamente continuare con questi elementi che si sono ben disimpegnati nella passata stagione.

DIFESA
Il settore difensivo è quello nel quale si sono registrati sinora i maggiori movimenti. E' stato acquistato dall'Empoli Di Lorenzo come esterno destro, che comporrà con Malcuit la coppia di terzini mentre Hysaj è destinato ad essere ceduto. A sinistra, invece, al momento è tutto invariato con Ghoulam e Mario Rui che sono i titolari della fascia mancina, con la speranza che l'algerino ritorni ad essere quello ammirato prima dell'infortunio. Ancelotti chiederà agli esterni maggiore spinta offensiva, questo grazie alle caratteristiche della coppia di centrali che sarà composta da Koulibaly e Manolas, con il greco ex Roma che ha sostituito Albiol. Entrambi sono quasi insuperabili sull'uomo e molto rapidi nello stretto, ragion per cui in fase di non possesso si azzarderà l'uno contro uno. Non vanno dimenticati gli ottimi rincalzi che rispondono ai nomi di Chiriches, Maksimovic, Luperto e Tonelli con quest'ultimo che potrebbe essere ceduto e per il quale non mancano i pretendenti.

CENTROCAMPO
In mezzo al campo è necessario inserire qualche ulteriore elemento considerata la cessione di Diawara alla Roma nell'ambito dell'affare Manolas e la quasi certa partenza di Rog. Al momento a disposizione del mister ci sono i soli Fabian, Allan e Zielinski, per cui è ipotizzabile che il prossimo acquisto sia proprio un centrocampista. Da questo punto di vista la Società azzurra ha quasi chiuso per il giovane Elmas del Fenerbahçe, ma sarebbe necessario inserire anche qualche elemento di maggiore fisicità che al contempo abbia anche una buona visione di gioco, ciò consentirebbe al tecnico di avere una variabile tattica costituita dal 4-2-3-1.

ATTACCO
Il reparto avanzato è quello con più elementi a disposizione, peraltro con caratteristiche piuttosto diverse ma che ben si integrano tra di loro. Infatti, c'è Milik come punta di peso e Mertens che può giocare sia da attaccante centrale che da esterno. Insigne e Younes sono entrambi brevilinei e molto dotati tecnicamente il che li facilita nell'uno contro uno partendo dalla fascia sinistra mentre a destra Callejon ama giocare sul "binario esterno" ma è molto bravo anche a tagliare verso l'area di rigore. Inoltre, ci sarebbero anche Verdi e Ounas il cui futuro, tuttavia, sembra essere lontano dalla terra di Partenope. Ma, paradossalmente, è ipotizzabile che proprio in questo settore ci saranno gli investimenti più importanti; infatti, non è un mistero che il Napoli stia inseguendo James Rodriguez del Real Madrid, bisogna trovare solo la formula più confacente alle esigenze di tutti i protagonisti per l'approdo definitivo del colombiano alla corte di Ancelotti. Inoltre, ADL ha fatto riferimento anche ad un attaccante da 30 goal a stagione e non è sbagliato pensare che si riferisse ad Icardi o Pèpè del Lille.


Insomma, ancora lavori in corso nel cantiere Napoli anche se le premesse lasciano presagire una stagione ricca di soddisfazioni per l'ambiente partenopeo. Tempo per chiudere affari ce ne ancora molto anche se, per ovvi motivi, sarebbe opportuno mettere sin da subito a disposizione dello staff tecnico i nuovi acquisti. 

Antonio Rea

twitter