InfoNapoli24

#
 

Notizie » Sport » Tennis

Tennis: Berrettini batte Thiem ed è in semifinale a Shanghai. Si ferma Fognini

11/10/2019

Tennis: Berrettini batte Thiem ed è in semifinale a Shanghai. Si ferma Fognini

Continua il momento felice per il tennis italiano guidato dal sempre più sorprendente Matteo Berrettini. Il tennista romano ha battuto l’austriaco Dominic Thiem nei quarti di finale del Master 1000 si Shanghai e si è qualificato per le semifinali che lo vedranno opposto al tedesco Alexander Zverev. Grande torneo quello che sta disputando Berrettini che, con il successo odierno, si mantiene in corsa per conquistare uno dei posti a disposizione per i primi otto giocatori che a fine stagione disputeranno il master a Londra. Con i 360 punti, che potrebbero essere incrementati in caso di successo contro Zverev, l’italiano è attualmente all’ottavo posto della classifica.

La partita contro Thiem è stata molto equilibrata, soprattutto nel primo set che Berrettini ha conquistato al tie break per 10 a 8. Nel secondo set, fatto il break al settimo gioco, Berrettini ha tremato quando ha servito per il match: prima Thiem ha annullato due match point, poi è stata la volta dell’italiano a dover difendere due pericolosissimi break point che avrebbero dato a Thiem il gioco del 5 pari e infine alla terza opportunità è riuscito a chiudere il set con il definito 6-4.

Non è andata invece bene al secondo azzurro in corsa ed autore comunque di un ottimo torneo. Fabio Fognini nel primo incontro di giornata ha ceduto in due set al russo Daniil Medvedev che è sembrato troppo più in condizione del ligure. E, viste, le eliminazioni eccellenti di Djokovic e Federer, usciti per mano di Tsitsipas e Zverev, adesso i quattro contendenti sognano tutti di potersi aggiudicare la tappa cinese ed i mille punti in programma. Domani le semifinali con Tsitsipas contro Medvedev in apertura e Berrettini contro Zverev a seguire.

Antonio Procopio 

twitter