Notizie » Calcio » Napoli

13/10/2019
Napoli: tanto turnover. Ancelotti deve ritrovare gioco e gli uomini migliori
Ci sono momenti in cui la sosta per le nazionali può essere salutare per le squadre di club. E' il caso del Napoli che ha chiuso questo step di gare ravvicinate non bene, "raggomitolato" nei suoi dilemmi tattici che si sommano a qualche infortunio. Ovviamente, Ancelotti avrebbe bisogno dell'intera rosa a disposizione su cui incidere per ritrovare la squadra brillante ammirata nel finale della scorsa stagione nonché in qualche partita di questa annata ma ciò, evidentemente, non è possibile.
Il tecnico di Reggiolo deve innanzitutto puntare in maniera decisa su un sistema di gioco che sia congeniale alle caratteristiche dei suoi uomini ed insistere su di esso affinché i meccanismi vengano mandati a memoria; ovviamente ci devono essere delle variabili tattiche da utilizzare in determinate circostanze e questo è possibile perché quest'anno il mister dispone di una rosa all'altezza sia da un punto di vista numerico che della qualità, oltretutto con calciatori scelti anche da lui e che presentano caratteristiche diverse tra loro. In questo discorso si inserisce il turn-over che in questo periodo viene inspiegabilmente utilizzato in maniera massiccia; siamo ad inizio di stagione e da un punto di vista fisico non dovrebbe essere già necessario dosare le forze.
La sfida più grande che attende il tecnico partenopeo è quella recuperare i suoi uomini migliori in particolare sotto l'aspetto mentale ma anche cercare di collocarli nel ruolo dove possano esprimersi al meglio perché, è bene ricordarlo, alla fine sono sempre i calciatori che determinano i risultati e di conseguenza le sorti di un club.
Antonio Rea
