InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Napoli

Al San Paolo, Napoli-Atalanta 2-2 con polemica arbitrale. A rischio il quarto posto

30/10/2019

Al San Paolo, Napoli-Atalanta 2-2 con polemica arbitrale. A rischio il quarto posto

Nella 10° giornata della Serie A 2019-2020, il Napoli ospita una straordinaria Atalanta, per cominciare la scalata innanzitutto al terzo posto. Ancelotti manda in campo Meret tra i pali; Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly e Luperto in difesa; Fabian e Allan a centrocampo; Callejon e capitan Insigne esterni d’attacco. Lozano e Milik di punta.

 

Gasperini gioca senza una punta di ruolo, con Ilicic assecondato da Pasalic e Gomez (chiaro indizio di timore del Napoli). Arbitra Giacomelli di Trieste. Al VAR Banti di Livorno.

 

Incredibile inizio da parte del Napoli, con Gollini che deve già registrare in due minuti due occasioni di Koulibaly e Milik. Risponde all’8’ una punizione di Ilicic respinta da Meret, su cui si infortuna Allan che deve lasciare il campo in favore di Zielinski. Al 17’ il Napoli passa meritatamente con Maksimovic di testa su gran cross di Callejon. L’Atalanta non ci capisce nulla e deve ringraziare il palo e Milik se il polacco non trova il 2-0 (più gol sbagliato che sfortuna, visto che la porta era vuota). E come spesso accade, sull’unica vera palla gol degli avversari, il Napoli prende gol. Nella maniera meno nitida. Con Freuler che tira male ma la palla passa tra le gambe di Meret e termina in rete. Da un anno a questa parte all’Atalanta va tutto bene. E si va al riposo sull’1-1. Ma è stato il miglior primo tempo stagionale del Napoli.

 

Nella ripresa il Napoli cerca il 2-1 e per poco non lo trova con l’ennesimo legno colpito dal Napoli con Milik su punizione. Entra pure Mertens al posto di Lozano e rinvigorisce il gioco azzurro. Al 71’ però, su lancio di Fabian, Milik salta Gollini e segna il 2-1 meritato. Ancelotti manda dentro anche Llorente per Milik. All’85’ episodio discutibilissimo: Kiaer va a contatto in area con Llorente che termina giù ma Giacomelli non fischia. Si va dall’altra parte e Ilicic segna sul filo del fuorigioco. È solo 2-2 per il Napoli, ma in area gli arbitri non fischiano più nulla agli azzurri a favore. Nemmeno col Al di là delle decisioni arbitrali, per il Napoli è un punto che lo allontana ancora dalle prime due in classifica. E sabato c’è la Roma all’Olimpico. È la squadra giallorossa l’avversaria da tenere d’occhio ora, per non perdere il quarto posto che ora è fortemente a rischio.

 

 Vincenzo Perrella
 

twitter