Notizie » Calcio » Napoli

30/10/2019
Napoli - Atalanta 2 - 2: pareggio beffa per gli azzurri
Nell'incontro valevole per la decima giornata del campionato di serie A il Napoli, quarto in classifica a quota diciassette, affronta al San Paolo l'Atalanta, terza a quota venti. Si apre con l'esame probabilmente più difficile una settimana chiave per gli azzurri che dopo le prossime tre partite potranno avere le idee molto più chiare sui propri obiettivi. Fondamentale vincere per tenere vive le ambizioni di vertice ed evitare di ritrovarsi a sei lunghezze dal terzo posto.
Ancelotti rilancia Meret, recupera Maksimovic, scelta che consente di riportare Di Lorenzo sulla destra grazie allo slittamento di Luperto sull'out opposto. A centrocampo tornano dal primo minuto Callejon e Fabian Ruiz mentre in attacco Lozano affianca Milik. Gasperini rinuncia a Muriel e schiera Ilicic nel ruolo di riferimento avanzato, supportato nella sua azione da Gomez e Pasalic. Nel momento forse più difficile della prima parte di annata i padroni di casa sfoderano una prova in stile grandi notti europee che non consente però loro di superare la formazione bergamasca che in un finale molto contestato agguanta il 2-2. A pesare però in maniera decisiva sul risultato finale il clamoroso errore dell'arbitro Giacomelli e in seconda istanza del Var Banti che invece di concedere un sacrosanto tiro dal dischetto per evidente fallo di Kjaer su Llorente lasciano proseguire l'azione sulla quale l'undici oggi in maglia bianca trova il pareggio grazie ad Ilicic che buca Meret piazzando il sinistro sul palo lontano. Ancelotti, espulso dal direttore di gara per proteste nel convulso fine partita, può sicuramente essere soddisfatto dell'ottimo approccio dei suoi che sciorinano un'eccellente livello di gioco nella prima frazione togliendo ai propri avversari la possibilità di mordere le caviglie per recuperare il pallone e ripartire.
Diverse le occasioni create ma non tutte concretizzate in maniera adeguata. Deliziosa la giocata con cui Insigne innesca Callejon dal cui destro parte un cross millimetrico per l'incornata vincente di Maksimovic che apre le ostilità. Continua il magic moment di Milik che, imbeccato da Fabian, controlla la sfera, scarta Gollini e deposita palla in fondo al sacco per il quarto centro personale nelle ultime tre esibizioni. Sfortunata la prova di Meret che sull'inserimento vincente di Freuler per il primo pari atalantino vede il pallone sfilargli inesorabile sotto le gambe. Solo gli esami strumentali di domani potranno chiarire le condizioni di Allan, uscito pochi minuti dopo il fischio d'inizio per infortunio.
Andrea Addezio
