InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Napoli

Napoli, il momento è delicato: tra Champions, campionato e criticità da risolvere

08/11/2019

Napoli, il momento è delicato: tra Champions, campionato e criticità da risolvere

Il Napoli sta affrontando uno dei momenti più caldi dell'era De Laurentiis. Agli albori della nuova stagione, nessuno tra tifosi e addetti ai lavori si sarebbe immaginato di parlare di una squadra emotivamente implosa in se stessa, senza identità tecnico-tattica e tutt'altro che serena.

Il pareggio casalingo con il Salisburgo ha rappresentato calcisticamente un barlume di luce in un periodo buio, in termini di risultati e prestazioni: la quarta partita, tra Champions e campionato, senza vittoria, che rappresenta però un traguardo virtualmente raggiunto. Era necessario ottenere i tre punti, alla luce del successo del Liverpool sul Genk, per accedere agli ottavi di finale aritmeticamente, ma l'1-1 con gli austriaci al San Paolo non ha per ora complicato il percorso europeo degli azzurri.

Per quanto attiene poi al rifiuto della squadra di tornare in ritiro, non è dato a noi sapere la verità assoluta ma è lecito adesso aspettarsi una prestazione rabbiosa nel prossimo turno di campionato contro il Genoa del neo allenatore Thiago Motta. L'ex giocatore dell'Inter ha rivitalizzato i rossoblu, conferendo ai suoi giocatori una mentalità propositiva sul campo, pur non avendo raccolto tanto: esordio vittorioso con il Brescia per 3-1, seguito dal tonfo (ma buona performance) a Torino con la Juve per 2-1, al quale si è aggiunto però il tracollo interno con l'Udinese per 3-1.

Il Napoli, comunque, ha sulla carta tutte le possibilità per risalire la china e battere un avversario alla portata. Giungere ad una vittoria, prima della sosta della Nazionale, potrebbe rappresentare una nuova partenza: un "anno zero", sperando di poter vedere un organico finalmente coeso sul rettangolo di gioco.

Alessandro Alberto Di Porzio

 

twitter