InfoNapoli24

#
 

Notizie » Sport » Motori

MotoGP: Marquez vince ancora, Ferrari iridato MotoE

17/11/2019

MotoGP: Marquez vince ancora, Ferrari iridato MotoE

Marc Marquez ha chiuso in bellezza la sua stagione vincendo anche il GP della Comunità Valenciana disputato sul tracciato di Cheste intitolato a Ricardo Tormo. Il “cabroncito” ha riportato il dodicesimo successo stagionale dopo aver battuto la concorrenza del solito Quartararo, che aveva guidato la competizione nei primi passaggi e che ormai è sempre più una stella del firmamento della MotoGP. La gara è in realtà durata soli sette giri, quelli necessari a Marquez per chiudere il divario che lo separava dal rivale e prendere il comando delle operazioni per scappare via. Il terzo gradino del podio è andato ad un ottimo Miller, che ha preceduto Dovizioso e Rins. Gara da incubo per i colori azzurri. Dovizioso a parte, gli altri centauri italiani sono andati malissimo: Rossi, alle prese con una Yamaha completamente fuori fase, ha chiuso ottavo, Iannone, Morbidelli e Petrucci sono caduti, la wild card Pirro ha gettato la spugna a causa di un malessere sopraggiunto a metà gara e Bagnaia non ha neanche preso il via per i postumi di un incidente in prova. L’evento che però ha catalizzato l’attenzione dei media è stato l’annuncio dell’addio alle gare da parte di Jorge Lorenzo. Il maiorchino ha infatti convocato giovedì una conferenza stampa straordinaria nella quale ha annunciato il suo ritiro dall’agonismo al termine proprio della gara valenciana. La gara finale, come il resto della stagione, è andata male, con un magrissimo tredicesimo posto a quasi un minuto dal compagno di squadra vincitore. Resta adesso aperta la competizione per il posto lasciato libero da Lorenzo, che pare possa andare al fratello di Marc Marquez, Alex, campione in carica Moto2, con Crutchlow e Zarco possibili alternative, ma con meno possibilità.

La vittoria nella classe di mezzo è andata ancora una volta a Brad Binder, che ha così conquistato il terzo successo di fila ed il quinto stagionale. Per il sudafricano, nettamente il più veloce nella parte finale di stagione, il grande rimpianto di aver gettato via la prima metà dell’anno assieme alla KTM alla disperata ricerca di un telaio che gli desse il giusto feeling. Sul podio hanno chiuso Luthi e Navarro in volata sull’eccellente Stefano Manzi, quarto ed al miglior risultato in carriera con la sua MV Agusta. Grazie al nono posto finale, Di Giannantonio ha portato a casa il titolo di miglior debuttante. 

Gara complicata per la Moto3. La partenza è infatti stata data in ritardo dopo che nel giro di allineamento la moto di Canet aveva inondato di olio la pista poi, al terzo giro, i marshall sono stati costretti a sospendere le ostilità per soccorrere il nostro Foggia, rimasto a terra dolorante e con la moto in fiamme al termine di un’agghiacciante caduta che ha visto coinvolti molti altri piloti. Per lui, fortunatamente, solo qualche ammaccatura dopo la grande paura. Alla ripartenza, si è scatenata la solita battaglia di gruppo che ha visto prevalere Sergio Garcia di soli 5 millesimi di secondo sul nostro Migno, con il sorprendente debuttante Xavier Artigas sul terzo gradino del podio. Grazie all’ottavo posto finale, il nostro Celestino Vietti si è aggiudicato il titolo di Rookie dell’anno.

Si è chiusa con una gara doppia a Valencia anche la prima stagione del campionato di MotoE, che ha visto il successo finale del nostro Matteo Ferrari, due volte primo a Misano ed autore in questo weekend di un terzo ed un quinto posto da ragioniere, che gli hanno permesso di portare a casa la prima coppa del mondo destinata alle moto elettriche. Per la cronaca, entrambe le gare sono andate ad Eric Granado, che ha spento così i sogni del principale rivale di Ferrari, il britannico Smith, due volte secondo. L’altro rivale Garzò ha invece perso ogni speranza dopo la squalifica rimediata al sabato per aver utilizzato una pressione troppo bassa per le gomme.

Francesco De Giorgi 

twitter