InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Coppa Italia

Napoli-Lazio 1-0 : gli azzurri volano in semifinale di coppa Italia

21/01/2020

Napoli-Lazio 1-0 : gli azzurri volano in semifinale di coppa Italia

 Sfoderare una prestazione che consenta di dimenticare la sconcertante prova di sabato contro la Fiorentina e di avere la meglio sulla rivale più in forma del momento per continuare ad inseguire l'unico obiettivo che sembra al momento più alla portata in una stagione fin qui davvero disgraziata. Questi gli obiettivi del Napoli che nel primo dei quarti di finale di coppa Italia riceve al San Paolo la Lazio. Entrambe le contendenti hanno guadagnato l'ingresso tra le migliori otto della competizione superando nel turno precedente due compagini di serie B, rispettivamente Perugia e Cremonese.

Gattuso conferma ancora Ospina tra i pali, recupera Mario Rui e a centrocampo lancia dal primo minuto il tandem Demme - Lobotka. In attacco spazio al trio Callejon-Milik-Insigne. Inzaghi rinuncia a Luis Alberto, non convocato e sostituito da Parolo, e sceglie ancora Caicedo, parte in panchina Correa, come partner di Immobile. La gemma firmata da Lorenzo Insigne in avvio , settimo centro stagionale per il numero ventiquattro, griffa l'1-0 che consegna agli azzurri il passaggio alle semifinali, turno nel quale affronteranno la vincente di Inter-Fiorentina, in programma mercoledì prossimo.

Dopo due minuti dal fischio d'inizio il capitano s'incunea in area avversaria, salta il diretto avversario e brucia di precisione Strakosha sul secondo palo. In un primo tempo davvero pirotecnico per le emozioni che si susseguono in rapida sequenza il bomber biancoceleste divora il rigore del possibile pareggio scivolando in maniera davvero goffa sul pallone. Gattuso può annotare certamente i progressi di una squadra che entra sul terreno di gioco con la giusta grinta, combatte su ogni pallone senza disunirsi nemmeno quando l'arbitro Massa espelle Hysaj, ancora una volta deficitaria la prova del terzino albanese, e sembra aver trovato la giusta quadratura tattica con l'impiego di Demme, elemento che garantisce ordine e geometria nel ruolo di vetice basso del centrocampo a tre.

Doveroso rilevare che l'espulsione comminata a Leiva, rosso che ristabilisce la parità numerica, scaturisce da un errore arbitrale perche il recupero di Leiva su Zielinski appare ai più regolare. Fondamentale ora continuare sulla stessa lunghezza d'onda a partire da domenica quando a Fuorigrotta arriverà la Juventus in una sfida che al momento appare proibitiva ma che con lo spirito esibito stasera potrebbe riservare qualche sorpresa positiva.  

Andrea Addezio 

twitter