InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Coppa Italia

Inter-Napoli 0-1: agli azzurri la semifinale di andata. Fabian decisivo

12/02/2020

Inter-Napoli 0-1: agli azzurri la semifinale di andata. Fabian decisivo

 Nella semifinale di andata della Coppa Italia 2019-2020, il Napoli è di scena al Meazza di Milano contro la lanciatissima Inter di Conte. Gattuso sceglie il seguente 11: Ospina tra i pali; Di Lorenzo, Manolas, Maksimovic e Mario Rui in difesa; Demme, Fabian e Zielinski a centrocampo; Elmas, capitan Callejon esterni d’attacco. Mertens di punta. Conte punta sul suo solito 3-5-2, con Padelli al posto di Handanovic in porta, mentre Moses è esterno destro, mentre in attacco Lukaku e Lautaro cercano i gol per i nerazzurri. Arbitra Calvarese di teramo. Al VAR Mariani di Roma.

Gara bloccata. Pochissime occasioni da gol. Tante mischie nelle due aree di rigore. Il Napoli gioca dietro la linea della palla, aspettando l’Inter nella propria metà campo. Occasioni vere non ve ne sono, anche se al 43’ c’è il solito episodio da VAR su un attacco del Napoli. Zielinski da posizione angolata non riesce a battere Padelli ma la palla picchia sulla mano di De Vrji. I regolamenti direbbero che il rigore può starci, ma né Calvarese e né Mariani la pensano così. Ormai le decisioni in questi episodi sono sempre più disparate, mai le stesse. Si va comunque al riposo sullo 0-0.

Nella ripresa il copione della gara è lo stesso. Al 57’ grande ripartenza del Napoli su un attacco interista, Fabian ed Elmas si scambiano la palla al limite dell’area nerazzurra, la palla giunge a Fabian e lo spagnolo inventa un sinistro magico che batte Padelli. È l’1-0 del Napoli. Conte allora getta dentro Eriksen e Sanchez. Gattuso risponde con Milik, Politano ed Allan. Il Napoli resiste agli attacchi confusi degli uomini di Conte. Al 48’ Ospina salva in uscita su D’Ambrosio e la partita finisce qui, col Napoli che vince 1-0 la gara d’andata.

Squadra strana, il Napoli. Perde col Lecce in casa ma vince in casa della capo-classifica della Serie A tre giorni dopo. Si gioca meglio di rimessa, perché il Napoli ha difficoltà contro le squadre tutte chiuse a riccio. Forse anche contro queste squadre si potrebbe adottare un simile atteggiamento di gioco e tattico. Quest’anno è così. Deve andare così. Intanto il primo round della semifinale della coppa nazionale è a vantaggio del Napoli. A inizio marzo ci sarà un San Paolo pieno di entusiasmo per spingere la squadra in finale. Ma domenica alle 18 si va a Cagliari contro una squadra in difficoltà. Quella coi sardi è sempre una partita particolare.  

Vincenzo Perrella

twitter