InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Coppa Italia

Inter-Napoli 0-1: la gemma di Fabian Ruiz firma il blitz azzurro a Milano

12/02/2020

Inter-Napoli 0-1: la gemma di Fabian Ruiz firma il blitz azzurro a Milano

 Centottanta minuti nei quali dare fondo a tutte le proprie risorse per compiere un ulteriore step di avvicinamento a quell'obiettivo che conferirebbe senso ad un'annata fin qui avara di soddisfazioni. Prioritario però riuscire a tenere aperto il discorso qualificazione nel primo atto del doppio confronto per poi giocarsi le proprie possibilità di passaggio del turno nel match di ritorno davanti ai propri sostenitori. Questi gli obiettivi del Napoli che scende in campo al Meazza per affrontare l'Inter nella semifinale di andata di coppa Italia.

Rispetto alla brutta prestazione di domenica contro il Lecce Gattuso attua diverse rotazioni nell'undici iniziale: Manolas torna al centro della difesa accanto a Maksimovic, Fabian Ruiz ritrova una maglia da titolare nel terzetto di centrocampo mentre Elmas avanza il suo raggio di azione e va a completare il tridente offensivo insieme a Mertens, per la prima volta titolare dall'arrivo del tecnico calabrese, e Callejon. Conte deve ancora rinunciare all'infortunato Handanovic che si accomoda in panchina ma ritrova dal primo minuto Lautaro Martinez e lo rilancia nel tandem offensivo accanto a Lukaku.

Dopo un primo tempo tatticamente bloccato nel corso del quale le due contendenti si preoccupano soprattutto della fase difensiva, tocca a Zielinski divorare l'occasione più clamorosa per andare in vantaggio, gli azzurri trovano la giocata che decide l'incontro al settimo della ripresa. Fabian Ruiz, dopo una prina respinta, scarica palla dentro per Demme che è bravo a restituire la sfera dietro sull'accorrere dello spagnolo che insacca con il destro a giro dal limite, a fil di palo. I padroni di casa provano ad orchestrare la reazione ma non costringono Ospina a compiere interventi degni di nota.

I partenopei brindano così ad un successo meritato grazie ad un'ottima prestazione in fase difensiva e alla capacità di colpire con pericolosità in contropiede. I ragazzi di Gattuso compiono così un primo piccolo passo verso la conquista della finale anche se al ritorno, in programma il prossimo cinque marzo a Fuorigrotta, ci sarà bisogno di una nuova prestazione di cuore e spessore per avere ragione dei nerazzurri.  

Andrea Addezio

twitter